INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Pescina: il 4 giugno torna il Concorso ‘Giulio Raimondo Mazzarino’

mazzSi terrà a Pescina il giorno 4 giugno la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti in seno alla seconda edizione del Concorso ‘Giulio Raimondo Mazzarino’, appuntamento voluto per omaggiare la figura del celebre Cardinale nato a Pescina nel 1602. Una kermesse organizzata grazie agli sforzi congiunti del Comune di Pescina e della Casa Museo ‘Giulio Raimondo Mazzarino’ di Pescina, che avrà luogo nella Sala Conferenze della Casa Museo Mazzarino, sita nella parte vecchia della città.

L’evento inizierà alle 16 e vedrà l’alternarsi degli interventi di Maria Grazia Capuzza (Presidente della Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarino), Stefano Iulianella (Sindaco di Pescina), l’Avvocato Maurizio Di Nicola (Consigliere Regionale della Regione Abruzzo) e del Professor Argante Ciocci (Professore di storia e filosofia del Liceo Scientifico ‘M. Vitruvio Pollione ’).

I veri protagonisti della manifestazione saranno comunque i giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia dell’Aquila, ai quali è stato chiesto di partecipare realizzando un elaborato dal titolo: ‘Le guerre di religione della II metà del 500’ segnano una battuta d’arresto al cammino dell’accentramento politico e dell’esaltazione dell’autorità regia, il processo riprese e venne portato a compimento in Francia nel corso del 600’  durante i Ministeriati dei Cardinali Richelieu e Mazzarino ‘.

Verranno premiati dagli illustri ospiti i giovani vincitori delle scuole secondarie di secondo grado  del Liceo Scientifico ‘M. Vitruvio Pollione’ e del Liceo Statale ‘Benedetto Croce’ di Avezzano, che hanno consegnato i propri elaborati entro i termini previsti dal bando.

 

 

Fonte: Casa Museo Mazzarino

 

 

Foto di: Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarino

Altre notizie che potrebbero interessarti

Medico in pensione a Scanno, no interruzione di servizio

Asl: dottoressa Mara Di Rienzo in pensione ma assistenza medica a Scanno non ha subito stop
Redazione IMN

VIDEO. Regione: Centri di ricerca abruzzesi ancora nel caos

Redazione IMN

Quirino D’Orazio nuovo consigliere provinciale

"Sarò a servizio dell'intera provincia cercando di raccogliere le complesse esigenze del ...
Redazione IMN