INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Pescina protagonista delle Giornate FAI

Verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro per l'itinerario scelto

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le “Giornate FAI d’Autunno”, l’amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

In occasione delle GFA 2023 la Città di Pescina apre le porte per far conoscere le sue bellezze storiche ed architettoniche.

La Delegazione Fai della Marsica ha intitolato le sue GFA “Pescina tra Protagonisti e Antagonisti” e offrirà l’opportunità di scoprire il comune attraverso due itinerari: “Volti illustri nel mondo” e “Pescina sul filo del tempo”.

Grazie ai volontari FAI, agli Apprendisti Ciceroni del Liceo Statale “Benedetto Croce”, alla disponibilità dell’amministrazione comunale, al Centro studi Ignazio Silone, alla Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarino e ai privati cittadini sarà possibile visitare, a seconda dell’itinerario scelto: la Basilica S.M. delle Grazie, una porzione di Palazzo D’Amore normalmente chiuso al pubblico, la Chiesa di Sant’Antonio, la scultura del Cascella “Monumento a tutti i giorni”, la Tomba dello scrittore Ignazio Silone, realizzata dove un tempo sorgeva la Chiesa di San Berardo, il Palazzo Palladini-Biondi al cui interno non mancheranno interessanti sorprese, la Torre Piccolomini, le piazze Mazzarino e Proia, la Casa Museo Mazzarino, che ha sede nell’edificio accanto alla loggetta della casa natale del Cardinale e che ospita la mostra dei suoi cimeli e documenti, la Casa Museo Ignazio Silone in cui nacque il noto scrittore.

Le modalità di partecipazione sono semplici: in questa edizione non sarà necessaria la prenotazione e coloro che decideranno di partecipare potranno presentarsi al presidio Fai in piazza Mazzarino per essere accompagnati nella visita guidata; gli orari di visita saranno compresi tra le 10 e le 18.

Verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro per l’itinerario scelto, utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione.

Inoltre, durante l’evento, sarà possibile iscriversi al Fai con una riduzione di 10 euro su tutte le quote. Gli iscritti potranno beneficiare dell’accesso prioritario in tutti i luoghi e di aperture e visite straordinarie in molte città e altre agevolazioni e iniziative speciali.
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione, gli itinerari, gli orari e la durata delle visite sono presenti sui social della delegazione (Facebook: Delegazione Fai della Marsica – Instagram: faimarsica) e su www.giornatefai.it.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sport, bonus da 600 euro anche per giugno

Di Matteo (Gris): "Una battaglia vinta che porta la firma dell'Abruzzo". Lo step successivo è ...
Redazione IMN

Prima e Seconda Categoria, ecco i calendari: a Corfinio le premiazioni delle società

Alice Pagliaroli

Sbandieratori aquilani in Nazionale Lis

6 Elementi per la squadra nazionale
Redazione IMN