“Sono vicina alle famiglie delle persone che hanno perso la vita in attesa del ricovero e dell’assistenza”.
Così la deputata Dem Stefania Pezzopane, in merito ai drammatici eventi che stanno interessando la sanità e l’emergenza Covid in Marsica.
“Le vicende dell’ospedale di Avezzano, dove opera personale altamente specializzato e notoriamente attento ad ogni emergenza, sono allucinanti – aggiunge – Da tempo avevamo denunciato problemi serissimi al Pronto Soccorso, carenza di organico, personale sottoposto a turni massacranti, gravi carenze organizzative, Usca insufficienti e sotto organico, insufficiente tracciamento ed altro, ma né la Direzione della Asl né la Regione hanno preso provvedimenti adeguati“.
“Ma si può morire così? Assolutamente no”, tuona Pezzopane.
“Al di là delle responsabilità che andranno ricercate, quello che sconvolge è che il presidente Marco Marsilio e i politici della destra in regione sono occupati solo nel piccolo cabotaggio sugli assessori, in una crisi ridicola su chi entra e chi esce dalla giunta regionale – prosegue – Dopo le amministrative sono ulteriormente peggiorate le performance e le sole cose che interessano alla destra al governo della Regione sembrano essere gli assessori post Mauro Febbo”.
“Hanno utilizzato tempi record solo per appaltare un ospedale a Pescara con un impegno di ben 11 milioni di euro e ben 214 Posti letto di cui 40 posti di terapia intensiva, mentre non si riesce a dotare l’ospedale di Avezzano di un minimo di dotazione di personale e strumenti per fronteggiare l’emergenza Covid. Inaccettabile”, spiega ancora.
“Su queste vicende assurde a cui si aggiunge l’altra situazione del Don Orione, lunedì depositerò una interrogazione al Ministro Speranza”, conclude.