Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale un avviso di condizioni meteo avverse.
Secondo l’allerta, dal pomeriggio di oggi, giovedì 3 agosto, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima su Veneto, Provincia autonoma di Trento, provincia autonoma di Bolzano e Friuli Venezia Giulia, in estensione dalla giornata di domani, venerdì 4 agosto, a Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali di attuare servizi di monitoraggio sulle aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale.
Il Dipartimento di Protezione Civile regionale, inoltre, consiglia di mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all’informazione della popolazione potenzialmente a rischio.
Tanti gli eventi rimandati, previsti questa sera, in Abruzzo.