INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Plastic Free: Comuni possono candidarsi entro novembre

Ogni Comune può candidarsi gratuitamente, ricevendo, in base alla propria virtuosità, 1, 2 o 3 tartarughe. La collaborazione tra le istituzioni e i cittadini è alla base di un reale cambiamento per il bene del pianeta.

Dal 4 luglio, tutti gli Enti potranno candidarsi al riconoscimento di Comune Plastic Free 2024, un premio per l’impegno e l’attenzione verso l’ambiente e le future generazioni delle amministrazioni comunali.

Ogni Comune potrà candidarsi gratuitamente entro il 13 novembre 2023, contattando il referente locale Plastic Free o inviando una mail a comuni@plasticfreeonlus.it.

Il Comune riceverà tutte le indicazioni necessarie per poter fornire le evidenze che agevolino la valutazione e in 20 giorni si otterrà un pre-esito con una lista di potenziali azioni da mettere in campo per poter migliorare il proprio livello di virtuosità, identificato con 1, 2 o 3 tartarughe.

La collaborazione tra il Comune e Plastic Free parte dalla stipula di un protocollo d’intesa. Un vero e proprio patto che ha l’obiettivo di generare benefici per il territorio, snellire gli iter burocratici, favorendo le attività di volontariato, e avvicinare l’ente ai cittadini impegnati nella tutela ambientale.

È il premio dedicato ai Comuni che si sono distinti adottando una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e per il bene delle future generazioni.

I criteri di valutazione si basano su 5 pilastri:

-lotta contro gli abbandoni illeciti
-sensibilizzazione del territorio
-collaborazione con la nostra associazione
-gestione dei rifiuti urbani
-attività virtuose realizzate

Il riconoscimento ha una durata annuale e la premiazione avviene all’interno di una location suggestiva dove avviene la consegna del nostro trofeo e dell’attestato del livello virtuosità pari a 1, 2 o 3 tartarughe.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Contratti di fiume, finanziata progettazione per 300mila euro

Assessore Imprudente: "Regione ha approvato le graduatorie per il finanziamento delle attività ...
Redazione IMN

Avezzano, prorogati i termini del progetto sociale Home Care Premium

Gioia Chiostri

Contrasto della prostituzione: parte il controllo notturno della Polizia ad Avezzano

Redazione IMN