INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

PNRR, Celano: finanziata ristrutturazione scuola “Piccolomini”

Santilli: "Entro il 2026 riqualificata l’intera edilizia scolastica"

Arrivano dal fondo PNRR 787.200,00 euro da impiegare per la ristrutturazione della scuola dell’infanzia “Piccolomini” in zona Scalette. La notizia è stata accolta con grande soddisfazione da parte del Sindaco di Celano Settimio Santilli che così si è espresso: “Ci è stato comunicato dal Ministero della Pubblica Istruzione il via libera al finanziamento per la demolizione e ricostruzione dell’ultima struttura scolastica sulla quale ancora non eravamo intervenuti e questo rappresenta l’ulteriore concreta risposta alla messa in sicurezza delle scuole della nostra città. Per quanto concerne infatti l’edilizia scolastica comunale c’è un dato di fatto indiscutibile e cioè che nel 2026 la città di Celano avrà tutto gli edifici scolastici di ogni ordine e grado completamente rinnovati, messi in sicurezza, energeticamente sostenibili e didatticamente all’avanguardia”.

Un risultato di grande rilevanza per l’Amministrazione comunale che ha da sempre manifestato e posto tra gli obiettivi prioritari del programma di mandato elettorale l’edilizia scolastica. Un proficuo, silenzioso e incessante lavoro unicamente teso a garantire agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale scolastico, luoghi, strutture e spazi più sicuri, più funzionali e più adeguati alle loro esigenze.

“Il nostro crono programma per rinnovare e ammodernare l’edilizia scolastica parte da molto lontano. Non è da oggi – continua il Sindaco Santilli – che affermiamo che essa è stata sempre un punto di forza del nostro mandato elettorale per una ragione molto semplice: siamo in una zona ad alto rischio sismico ed idrogeologico e le strutture andavano tutte adeguate alla normativa più recente e vigente, puntando con decisione, impegno e vigore sul più alto livello di sicurezza strutturale, di sostenibilità energetica e di didattica all’avanguardia da mettere a disposizione delle future generazioni”.

“Oggi ci sentiamo di poter confermare – conclude – che l’intera edilizia scolastica di ogni ordine e grado a partire dai “0 anni” entro il 2026 sarà rinnovata. Il tempo ci ha dato ragione e adesso stiamo raccogliendo i risultati per un settore, qual è quello dell’istruzione, che rappresenta e rappresenterà un fiore all’occhiello per la nostra comunità”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lavori per 300 mila euro sulla Sr 261 “Subequana”

L’importo totale progettuale delle opere ammonta a 300mila euro
Redazione IMN

Civitella Roveto Comune “a quattro zampe”

Il progetto verrà presto sottoscritto in forma di protocollo d’intesa
Redazione IMN

Commissione regionale per tribunali minori, il sindaco De Angelis: «Atto fattibile, ora intervenga il Governo»

Redazione IMN