Innanzitutto recupero e rivitalizzazione turistica del borgo centrale di Scurcola Marsicana. Questo è il primo passo importante da spingere in avanti – per l’amministrazione De Simone – grazie alle opportunità economiche offerte dal PNRR.
“Ben vengano i turisti qui da noi – dice il sindaco nell’intervista – ma prima di tutto – aggiunge – dobbiamo stare bene noi a casa nostra. A questo servirà soprattutto il fiume in piena del Piano nazionale. Abbiamo già studiato a fondo tutte le linee di intervento del PNRR”.
Nel Comune di Scurcola, quindi, prenderanno piede – se si accenderà la lampadina del finanziamento – sia progetti materiali – come la comunità energetica contro il caro bollette – sia progetti immateriali, che puntano ad una ricostruzione anche sociale e culturale della collettività e all’assistenza delle persone.
Lo stabile dell’ex municipio, oramai in disuso, è al centro di questo cambiamento. L’amministrazione comunale sta prevedendo un progetto che vorrebbe al piano terra la realizzazione di uno spazio dedicato a giovani e anziani, e al primo piano la costruzione di un auditorium culturale con sale per la musica.
“Punteremo molto sulla musica – conclude De Simone – abbiamo la fortuna di poter contare su 8 concittadini maestri di Conservatorio, presenti sul territorio”.