«L’Abruzzo gode di un‘ infrastruttura ferroviaria eccessivamente complessa e limitante che non contribuisce ad agevolare quegli scambi che, oggi, necessariamente devono essere rapidi ed efficienti» così la senatrice M5S Gabriella Di Girolamo. La senatrice aggiunge che bisogna garantire un servizio importante ai pendolari e non solo a loro, un’infrastruttura che consenta scambi produttivi e che sia appetibile sia per l’utenza abruzzese che per quella laziale.
Ne ha discusso con il neo assessore alla mobilità di Roma, Pietro Calabrese, per intavolare con l’amministrazione capitolina una visione prospettica congiunta “che porterà benefici ad entrambe le realtà”. La senatrice Di Girolamo ha concluso: «Dal confronto posso ragionevolmente affermare che la visione della capitale converge esattamente su quella che è necessaria per l’intero Abruzzo».
Mentre l’assessore di Roma Capitale, Pietro Calabrese, ha detto: «Noi siamo favorevoli alle opere utili, che servono davvero ai cittadini. La linea ferroviaria Roma-Pescara è una di queste: una priorità anche per la nostra città, Roma, un’infrastruttura necessaria per velocizzare il collegamento tra le due regioni, ad oggi troppo lento, e garantire un servizio importante ai pendolari. Un’opera quindi che intendiamo supportare sul piano della scelta politica»
Potenziamento dei collegamenti ferroviari Roma – Pescara
Pietro Calabrese: «Un'opera che intendiamo supportare»