La questione della riapertura h12 dei Punti di Primo Intervento di Pescina e Tagliacozzo è un argomento spinoso sul tavolo del direttore generale della Asl 1, Roberto Testa. Lo stesso ha definito la raccolta firme, che si è tenuta oggi a Pescina e Tagliacozzo, per la riapertura h24 dei relativi PPI, una “tempesta in un bicchier d’acqua”.
Vincenzo Giovagnorio, sindaco di Tagliacozzo incalza: “Come mai Testa non ha pensato a reclutare personale sufficiente per 24 ore? Il popolo marsicano chiede la riapertura totale dei PPI, non parziale”.
Il primo cittadino chiede: “Che cosa è stato a fare fino ad oggi? Lo invito a venire a parlare con tutti i sindaci della Marsica”.
Dello stesso parere è il sindaco di Pescina, Stefano Iulianella: “Sono indignato. Che facciano chiarezza. La decisione di riaprire il PPI h12 fa pensare che non c’è la volontà di andare avanti. Rischiamo di non riaprire”.
Intanto, questa mattina sono state raccolte oltre 1250 firme tra Pescina e Tagliacozzo. Anche le due petizioni online stanno riscuotendo molti consensi.