INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Prefettura, piano difesa per interventi in caso di attacco nucleare

Approvato nella sede della Prefettura dell'Aquila, il nuovo Piano provinciale di Difesa Civile. Il Piano provinciale di Difesa Civile è stato redatto da un gruppo tecnico formato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Forze di Polizia, Esercito, Agenzia Regionale di Protezione Civile, A.S.L., Arta, Croce Rossa Italiana e Centrale Operativa del 118.

Il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, ha approvato l’aggiornamento del Piano provinciale di Difesa Civile, a conclusione di un articolato processo di confronto ed analisi del testo che ha coinvolto tutte le Istituzioni attive a livello locale nel sistema di coordinamento della difesa civile.

La normativa prevede infatti che il Prefetto assicuri il concorso dello Stato e delle relative strutture periferiche al sopraggiungere di eventi naturali o causati dall’attività dell’uomo che, per loro natura ed estensione, necessitano di interventi urgenti e coordinati a tutela ed in soccorso della popolazione.

Il Piano provinciale di Difesa Civile è stato redatto da un gruppo tecnico coordinato dalla Prefettura dell’Aquila e formato da: Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Forze di Polizia, Esercito, Agenzia Regionale di Protezione Civile, A.S.L., Arta, Croce Rossa Italiana e Centrale Operativa del 118.

Il Piano si prefigge lo scopo di coordinare ed armonizzare le procedure di intervento che dovranno essere poste in atto in caso di attacco nucleare/radiologico, chimico e biologico.

Il Prefetto Torraco ha inteso ringraziare tutte le Istituzioni a vario titolo coinvolte, per il prezioso contributo fornito.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giocano a carte in circolo privato, 5 sanzioni

Sanzione di 400 euro per 5 persone, chiusura del circolo per 5 giorni
Redazione IMN

Emergenza sanitaria, Conte: 4,3 miliardi per i cittadini che non possono fare la spesa

I generi di prima necessità saranno distribuirli attraverso le associazioni di volontariato
Redazione IMN

Nuova staccionata per il percorso attrezzato sul Monte Salviano

Partita l'operazione di restyling per mettere il tracciato in sicurezza. L'aula verde didattica ...
Redazione IMN