INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sport

Presentata associazione “Parks trail La Brigantessa”

Tutto il programma delle attività 2024

La natura accessibile a tutti e in modo responsabile. È stata presentata ieri mattina la nuova associazione “Parks trail La Brigantessa” i cui campi di azione per questo primo anno di attività saranno il Cammino, del Nordic Walking e del Trail Running. Si tratta di tre attività sportive in forte crescita e che hanno come comune denominatore la natura e il benessere fisico di chi li pratica. Il presidente

Aurelio Michelangeli ha ribadito che “si tratta di una realtà che va a operare nel mondo del turismo sportivo. Abbiamo voluto dargli vita a Sante Marie perché lì, anni fa, nacque la mezza maratona di Corradino, uno dei primi eventi sportivi del territorio. In paese ci sono una serie di attività da svolgere, oltre alle camminate, e di conseguenza il ventaglio dell’offerta si amplia ulteriormente”. Non solo camminate ed escursioni ma anche formazione per dare a tutti la possibilità di andare in una riserva o in un bosco in modo consapevole. “Ci saranno corsi e appuntamenti che riguardano la formazione per dare a tutti la possibilità di sapere come affrontare le varie situazioni in mezzo alla natura”, ha continuato il presidente, “lo sport quindi si lega anche allo sviluppo turistico e alle attività consapevoli perché per noi è importante dare un segnale nel territorio”.

Le attività di Parks Trail La Brigantessa sono finalizzate a diventare un attrattore turistico che partendo dagli eventi, genereranno un processo virtuoso che creerà un’economia intorno agli Sports OutDoor. Soddisfatto il primo cittadino di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, per il quale “avere un’associazione come questa che opera nel nostro territorio comunale è già una vittoria perché siamo riusciti a far crescere la nostra idea di Comune OutDoor e a tradurla in varie attività. Siamo testimoni di un’iniziativa di successo come quella del Cammino dei Briganti che continua a crescere di anno in anno, ora cerchiamo di allargare ulteriormente l’offerta e di dare la possibilità a professionisti del settore di operare nel nostro territorio per farlo conoscere ancora meglio e di più agli appassionati di natura e non solo”.  Il programma delle attività per il 2024 è già molto ricco e variegato. Ci saranno eventi rivolti a tutti e soprattutto accessibili a tutti. “Quello che ci preme sottolineare è che le nostre attività saranno inclusive”, ha spiegato Luciana Orlandini, responsabile della riserva naturale Grotte di Luppa e membro dell’associazione, “strutture e sentieri saranno attrezzati per dare la possibilità anche a persone con disabilità di venire a Sante Marie, soggiornare e partecipare agli appuntamenti dell’associazione”.

PROGRAMMA ATTIVITÀ 2024

– Cammino

Utilizzando i percorsi già mappati e segnalati del territorio di Sante Marie l’associazione organizzerà un programma di sei appuntamenti di cammino, intitolato “I viaggi della Brigantessa” che si terranno nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, rivolto a camminatori e camminatrici del territorio marsicano e abruzzese in general

.
I sentieri interessati saranno:

Sentiero delle Fornaci

Sentiero di San Quirico

Sentiero della Riserva di Luppa

Cammino di Corradino di Svevia

Sentiero Donna + Grande Panchina

Sentiero degli Equi

Camminare in natura e rilassamento

Da una collaborazione con la psicologa, psicoterapeuta Dott.ssa Paola Compagno, abbiamo programmato nell’ambito dei Viaggi della Brigantessa anche un miniciclo di incontri teorico/pratici di cammino in natura legati al benessere psico-fisico della persona.

Formazione

– Nordic Walking

In questo ambito, abbiamo programmato di attivare nei mesi di aprile e giugno due corsi base di avviamento al Nordic Walking che saranno tenuti dai nostri Istruttori certificati. Post corsi saranno attivate una serie di camminate Nordic Walking per acquisire meglio la tecnica e avere più benefici a  livello fisico.

– Trail Running

Questa specialità della corsa, che sta riscuotendo sempre più successo tra i giovani e i meno giovani può trovare nel territorio di Sante Marie con i suoi sentieri di tutti i gradi di difficoltà un ottimo luogo, ove praticarla in tutti i periodi dell’anno, sia da principianti che da esperti praticanti. Proprio su questi presupposti, come associazione abbiamo programmato per il mese di luglio, un Corso di avviamento al Trail Running rivolto a quelle persone che vogliono avvicinarsi a questo fantastico sport in modo consapevole e sicuro.

– Evento Trail Running

In questo settore Sante Marie è stato uno dei primi comuni d’Abruzzo a ospitare una gara di trail running, era il 2002, Mezza Maratona Trail sul sentiero di Corradino di Svevia.
Questa tradizione va assolutamente ripresa e arricchita e in tal senso come associazione abbiamo programmato per il 16 giugno una gara Trail denominata “Gran Trail della Brigantessa” (sul sentiero Corradino) con due diverse distanze, 31 e 12 KM.

La manifestazione è già inserita nel calendario Trail Nazionale della UISP e nel circuito Corrimarsica UISP 2024.

– Evento di Cammino

Visto il successo del Cammino dei Briganti e delle Camminate domenicali legate ai percorsi della Brigantessa abbiamo programmato per il 29 settembre 2024 mese di settembre l’evento di cammino Sentiero Corradino di Svevia da inserire nel Circuito degli eventi di cammino che si sta costituendo con altre regioni. precisamente, Toscana (La Scarpinata) 19 maggio a San Quirico d’Orcia (SI), (Olio Trekking) 1° novembre a Trevi (PG)

Centro attività outdoor

È nostra intenzione con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Sante Marie creare due infrastrutture naturali per la pratica del Nordic Walking e del Trail Running.

Parco Nordic Walking

Sui percorsi esistenti, già segnalati e con differenti difficoltà, potrebbe essere definito e istituito il primo Parco Nordic Walking della Marsica formato da 5 circuiti per la pratica e un Circuito Scuola per la formazione.
I percorsi saranno progettati per dare agli appassionati di questa disciplina varie soluzioni, capaci di soddisfare le più svariate esigenze: percorsi facili, percorsi meno facili e percorsi impegnativi.

 

Parco Trail Running

Come nel settore Nordic Walking, è nei nostri piani , la realizzazione del primo Parco Trail Running  in  Abruzzo, formato da 8 percorsi di diverse lunghezze e diverse difficoltà. I percorsi, per la maggior parte ricalcheranno quelli già esistenti, ma verranno segnalati con una apposita segnaletica e toccheranno le varie frazioni del Comune di Sante Marie. Il Parco Trail Running, oltre a rappresentare un luogo ideale per allenamenti può essere utilizzato per realizzare corsi di trail running per principianti, ma anche punto di riferimento per negozi specializzati e aziende del settore , per testare materiali e organizzare raduni per clienti e team.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Ottimi dati sul turismo della montagna”

Il Ministro Santanchè: "Forti segnali di ripresa che testimoniano che il 2023 sarà l’anno del ...
Redazione IMN

Codice Rosso per le scuole paritarie

Un mare mosso tra difficoltà delle famiglie e linee guida per la ripartenza.
Redazione IMN

Cordisco (Pd): “Cresa certifica fallimento Marsilio”

L’analisi scientifica, non di una parte politica, racconta di una regione affannata dal combinato ...