COMUNICATO STAMPA
Il prossimo 16 giugno, alle ore 18:00, nel complesso museale “L’Aia dei Musei” di Avezzano in via nuova n° 33, si terrà un evento di grande rilevanza per gli amanti della storia e della cultura. L’Associazione Culturale “Antiqua” di Avezzano, nota per il suo impegno nella promozione e valorizzazione del patrimonio storico, culturale e archeologico, con particolare attenzione alle ricchezze dell’Abruzzo e della Marsica, presenterà il volume “Q. P. Silo – Bellum Marsicum – Italia”, scritto dall’autore Attilio Francesco Santellocco.
L’introduzione dell’opera sarà affidata a Francesco Proia, noto autore di numerosi romanzi storici di successo, che ha curato anche la prefazione dell’opera, che approfondisce il periodo che va dal 91 all’88 a.C.
Il libro di Santellocco rappresenta un’opera fondamentale per lo studio del Bellum Marsicum, un conflitto che vide Roma confrontarsi per circa tre anni con i suoi soci Italici. Questo scontro non solo segnò profondamente la storia di Roma e dell’Italia, ma anche quella dell’intero Occidente. Fu in questo periodo che l’Italia emerse come nazione di uomini liberi per la prima volta nella storia, gettando le basi per quelli che oggi riconosciamo come diritti umani civili, politici e sociali.
L’opera di Santellocco si distingue per la sua scrupolosa attenzione alla veridicità storica. Basandosi su una rigorosa ricerca e analisi delle fonti antiche e moderne, l’autore offre una ricostruzione dettagliata e accurata degli eventi e dei personaggi coinvolti, con un particolare focus su Quintus Poppaedius Silo. Silone, figura centrale del Bellum Marsicum, è ritratto come l’anima e l’artefice dell’anelito di libertà e uguaglianza che caratterizzò questa rivolta.
Per coloro che non vedono l’ora di immergersi in questo affascinante periodo storico, il volume è già disponibile in anteprima su Amazon Libri, in duplice versione cartacea: formato paperback e con copertina rigida. Questa è un’opportunità imperdibile per gli studiosi, gli appassionati di storia e per chiunque sia interessato a comprendere meglio le radici dei diritti umani e l’evoluzione della società occidentale.