INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Presidi in tutta la regione per sicurezza sul lavoro

CGIL, UIL, FENEAL UIL, FILLEA CGIL, FIOM CGIL, UILM UIL Abruzzo proclamano 2 ore di sciopero

Venerdì scorso si è consumata l’ennesima strage di lavoratori in un cantiere a Firenze, con la morte di 4 operai e un uomo che risulta ancora disperso.

Quella dei morti sul lavoro rappresenta una strage senza fine che  ogni anno conta più di  1000 morti: una situazione indegna di un Paese civile.

Quanto avvenuto a Firenze e negli altri incidenti sul lavoro non è dovuto alla fatalità ma è frutto di responsabilità precise: la modifica del codice degli appalti che ha introdotto il subappalto a cascata, la mancanza strutturale  di  controlli ispettivi, la non applicazione dei Contratti Nazionali del settore di riferimento, la mancanza di una legge che introduca la patente a punti per le aziende.

È necessario che il Governo faccia un decreto che porti le tutele degli articoli 41 e 119 del Codice degli appalti pubblici  anche nei cantieri privati sopra i 500 mila euro, che si prevedano  tutte le tutele in fase di esecuzioni dei lavori, dall’applicazione del CCNL di riferimento  al divieto  del massimo ribasso sui costi  della manodopera e  della sicurezza.

È necessario imprimere un radicale cambiamento alle politiche di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, cancellando il ricorso ai subappalti a cascata, prevedendo maggiori controlli nelle filiere, eliminando il ricorso ad appalti al massimo ribasso e garantendo a tutti condizioni di lavoro dignitose. Il lavoro e la sicurezza devono tornare al centro del dibattito politico e il Governo ha il dovere di trovare soluzioni concrete.

Per  queste ragioni  sciopereremo nella giornata di mercoledì 21 febbraio, promuovendo in tutti i territori, in tutti i cantieri, in tutte le aziende, iniziative di mobilitazione e di sensibilizzazione.

Non vogliamo più contare i morti. Sono urgenti risposte forti e un cambiamento radicale.

Basta morti sul lavoro.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: negativi i dipendenti del “Granaio” di Trasacco

Tamponi effettuati dopo la positività della ragazza romana positiva a Collelongo
Redazione IMN

Borse di studio, M5S: “Cinque milioni non bastano”

"Nell’ultima graduatoria delle Adsu si contano già oltre 2000 idonei non beneficiari"
Alessia Centi Pizzutilli

Poste Italiane: da oggi si possono richiedere dati per Isee

Queste informazioni sono utili per accedere alle prestazioni sociali agevolate quali il bonus bebè, ...
Redazione IMN