INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Prevenzione del tumore al seno, riparte la campagna “Frecciarosa”

L’obiettivo della campagna, giunta alla dodicesima edizione, è quello di promuovere stili di vita corretti e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione oncologica attraverso controlli regolari. I numeri del cancro in Italia 2021 confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne.

Riparte ad ottobre, mese della prevenzione del tumore della mammella, la campagna di prevenzione e promozione della salute “Frecciarosa”, promossa da Fondazione IncontraDonna in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il patrocinio del Ministero della Salute, Agenas, in partnership con AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e Farmindustria.

L’iniziativa sarà presentata oggi, alle 11.30, in una conferenza stampa.

Alla Conferenza è prevista la partecipazione di Giovanni Leonardi, Segretario Generale Ministero della Salute, Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Adriana Bonifacino, Presidente Fondazione IncontraDonna, Sonia Carisi, Direttore Generale Fondazione IncontraDonna, Marco Zibellini, Direttore Direzione Tecnico Scientifica Farmindustria, Saverio Cinieri, Presidente AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica, Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato Sport & Salute S.p.A.

Durante l’evento interverranno come testimonial Carolyn Smith, Tosca, Laura di Mauro e una delegazione della Nazionale femminile di nuoto sincronizzato. Modera Raffaella Cesaroni, Giornalista Sky TG24.

La campagna Frecciarosa 2022

Per tutto il mese di ottobre, dal lunedì al venerdì, sarà possibile effettuare visite e consulenze gratuite con medici specialisti a bordo di Frecce, Intercity, Regionali e nei FRECCIALounge di Roma Termini e Milano Centrale. Inoltre, volontari della Fondazione IncontraDonna saranno a disposizione per offrire consigli e testimonianze dirette e per distribuire i Vademecum della Salute.

Per verificare date, orari e treni coinvolti nella campagna consulta frecciarosa.it nel “Calendario treni e FrecciaLounge”.

Per informazioni e iscrizioni alle sessioni sportive gratuite del Frecciarosa Sport, consulta frecciarosa.it, nel “calendario sessioni sportive”

Cancro della mammella, i dati principali

I numeri del cancro in Italia 2021 confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, in cui circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario. Secondo i dati, in Italia sono state stimate circa 55.000 nuove diagnosi di carcinomi della mammella femminile nel 2020 e nel 2021 sono stati stimati 12.500 decessi. La sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è dell’88%.

Secondo i dati ISTAT nel 2018 il carcinoma mammario ha rappresentato, con 13.076 decessi, la prima causa di morte per tumore nelle donne.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Oggi in diretta la preparazione dei dolci di Carnevale grazie a Coldiretti

L'idea lanciata dai mercati di Campagna Amica d'Abruzzo. La leggenda narra che le frappe siano nate ...
Redazione IMN

Covid: la situazione nella Marsica

A Carsoli concluso lo screening: 2 positivi su 597 tamponi
Redazione IMN

Da giovedì torna l’inverno: pioggia, neve e calo delle temperature

Redazione IMN