INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Prevenzione incendi, firmata ordinanza del Comune di Avezzano

Nella Riserva del Monte Salviano e la Pineta, assolutamente vietati accensione di fuochi e utilizzo di apparecchi a fiamma. L'ordinanza è stata firmata ieri pomeriggio dal sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio. Stop ai fuochi di artificio. Limiti anche ai fumatori. L'ordinanza avrà valore fino al 30 settembre.

Firmata ieri pomeriggio dal Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio l’ordinanza che dichiara lo stato di grave pericolosità per rischio di incendi sull’intero territorio comunale dal 13 luglio 2023 fino al 30 Settembre 2023.

Un atto amministrativo che arriva prontamente per la prevenzione degli incendi che purtroppo negli anni passati hanno interessato strade, boschi ed aree abitate dell’immediata periferia della città.

Presso la Riserva del Monte Salviano e la Pineta sono assolutamente vietati, quindi, l’accensione di fuochi, l’utilizzo di apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, l’utilizzo di motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace, o qualsiasi ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo d’incendio.

Tutti i possessori a qualsiasi titolo di boschi, terreni, prati, pascoli ed incolti, soprattutto se confinanti con aree pubbliche, hanno quindi l’obbligo di adoperarsi al fine di evitare il possibile insorgere e propagazione di incendi attraverso:

1) Perimetrazione mediante l’aratura per una fascia di cinque metri (10 metri se adiacenti a linee ferroviarie) e sgombero di covoni di grano, fogliame, arbusti e altro materiale combustibile su:
– terreni su cui si trovano stoppie altro materiale vegetale erbaceo e/o arbustivo facilmente infiammabile che siano confinanti con boschi e/o vie di transito;
– terreni coltivati a cereali dopo il raccolto;
– terreni incolti.

2) Realizzazione di tutte le operazioni di interramento delle stoppie;

3) Ripulitura della vegetazione erbacea ed arbustiva (fatta eccezione delle specie presenti nel territorio comunale e protette da leggi nazionali, comunitarie e regionali) delle aree boscate confinanti con strade e altre vie di transito, per una profondità di almeno metri cinque;

4) Ripulitura da parte degli enti interessati della vegetazione erbacea ed arbustiva (fatta eccezione delle specie presenti nel territorio comunale e protette da leggi nazionali, comunitarie e regionali) presente lungo le scarpate stradali, autostradali, ferroviarie.

Stop al lancio di fuochi di artificio, di cd lanterne cinesi, lo sparo di petardi e scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici e divieto di parcheggiare sui prati e nei boschi per i conduttori di autovetture munite di marmitte catalitiche.

Limiti anche ai fumatori che sono interdetti dal fumare in luoghi ad alto rischio incendio o al gettare dall’auto sigari o sigarette accese.
Chiunque abbia notizia di un incendio nelle campagne o nei boschi ha l’obbligo di darne immediato avviso al Comune Servizio Protezione Civile – COC dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:00 : e al Comando di Polizia locale (centralino 0863 43141), o ai Vigili del Fuoco (115), o al Commissariato di Pubblica Sicurezza (113), o al Comando dei Carabinieri (112 o 1515), o alla Protezione Civile Regione Abruzzo, Sala operativa dell’Aquila, (numero verde 800.861.016 )

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sparatoria Pescara: indagini serrate

Sottoposto a due interventi. Nell'agguato ucciso amico 66enne
Redazione IMN

‘Gospel della Pace e della Solidarietà’: Natale in musica a Celano

Redazione IMN

VIDEO. Entusiasmo Capistrello: ieri l’inizio della preparazione a suon di colpi di mercato

Alice Pagliaroli