L’Abruzzo accoglie la prima neve. Imbiancati Gran Sasso, Maiella e Monte Velino, in alcuni tratti l’autostrada A24 ha subito dei rallentamenti a causa di quasi 5 cm di neve.
Nelle località montane sopra i 1500-1700 metri si è accumulato manto nevoso al suolo come a Campo Imperatore e a Pescasseroli con un abbassamento generale della temperatura che arriva fino a minime di 7 gradi
La neve è arrivata accompagnata da vento forte che ha creato alcuni disagi sia in montagna che nelle aree urbane; le raffiche di vento hanno raggiunto i 130 km/h determinando alcuni danni e problemi in tutte le provincie del territorio. In alcuni comuni come Vasto e Chieti è stato necessario attivate il Centro operativo comunale che fronteggia le emergenze.
Nello specifico nel territorio Marsicano sono caduti diversi alberi alberi e pali elettrici. Fatto più grave a Venere frazione del Comune di Pescina dove il tetto di una casa è stato divelto e portato via dal vento; altri problemi sono stati registrati ad Ortucchio con l’abbattimento di alberi secolari.
Mauro Casinghini, Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione civile, raccomanda ancora “massima cautela, in vista di un ulteriore peggioramento previsto per domenica”.