INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Primo Maggio: a Celano la mostra sull’eccidio del 1950

In programma anche un comizio di Cgil, Cisl e Uil. Durante quei fatti di sangue che verranno riportati alla memoria, furono uccisi due braccianti e rimasero ferite oltre 30 persone.

Si terrà domenica 1° maggio in piazza IV Novembre a partire dalle ore 9,30 e fino alle 19,30 la manifestazione indetta dal “Comitato Primo Maggio Celano” e dalle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil per ricordare l’Eccidio di Celano avvenuto in Piazza IV Novembre il 30 Aprile 1950 e nel quale furono uccisi due braccianti e vi rimasero feriti oltre 30 persone.

Durante tutta la giornata e fino alle 19,30 si potrà visitare la mostra fotografica “Eventi e iconografia” allestita dall’Archivio Sforza – Sezione foto – in collaborazione con il comitato “Primo Maggio Celano” e le tre sigle sindacali.

Alle ore 11, proprio in Piazza IV Novembre, comizio dei rappresentanti sindacali in ricordo dell’Eccidio di Celano e sull’attualità del mondo del lavoro. Durante la mattinata a cura degli organizzatori sarà distribuito il periodico riprodotto in anastatica, a cura dell’Editoriale “Il Celanese”, il primo numero del 1° Gennaio 1952 “Vita Nuova- il giornale degli agricoltori della Marsica” che all’epoca seguì e riportò tutte le fasi delle lotte agrarie del Fucino e l’avvento dell’Ente Fucino attraverso articoli di interesse generale sull’argomento.

Dopo anni di divieto dovuto alla pandemia il Comitato “Primo Maggio” di cui fanno parte alcuni partiti politici celanesi e alcune associazioni culturali locali, ha voluto fortemente organizzare questa giornata di ricordo e di lotta per il riscatto della nostra Marsica. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Zelensky: “Putin come Hitler, è maledetto dai suoi avi”

"Solo un pazzo può sperare in 2194 giorni di guerra"
Redazione IMN

Covid: 65 nuovi contagi in Abruzzo

Una vittima nell'Aquilano, tasso di positività allo 0,90%
Redazione IMN

Il premio Federchimica va a uno studente dell’Univaq

Premiato dalla Federazione italiana dell'industria chimica Michele Pascucci, studente del Corso di ...
Redazione IMN