INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Progetto Erasmus KA2: il Vitruvio in Finlandia

Si spera in futuro di poter partecipare ad altri progetti come questo che arricchirebbero il bagaglio culturale dei vitruviani

Il liceo scientifico “Marco Vitruvio Pollione” da anni ormai dispone del corso di studi Cambridge, grazie al quale gli studenti ottengono certificazioni di lingua inglese e hanno l’opportunità di migliorare la loro lingua viaggiando. Negli ultimi due anni il 3H, frequentante questo indirizzo, ha aderito al progetto Erasmus KA2, comprendente anche altre nazioni, quali Portogallo, Finlandia e Spagna.

Durante il mese di aprile, lo scorso anno, si è svolta la prima mobilità in Spagna, lo scorso gennaio la seconda in Portogallo. La terza ed ultima mobilità si è svolta a Pyhäjoki, un paesino della Finlandia dove il progetto si è concluso. Essendo stati ospitati da studenti finlandesi della loro età, i ragazzi hanno avuto la possibilità di immergersi completamente nella cultura e tradizione finlandese e di fare affidamento solamente sulla propria indipendenza, adattandosi allo stile di vita nordeuropeo. I vitruviani sono stati sin da subito accolti benissimo dalla scuola finlandese che è il punto forte di un paesino dove non sono molte le risorse a disposizione dei ragazzi adolescenti.

Durante il primo giorno, dopo che gli allievi si sono presentati con insegnanti e studenti delle altre nazioni, i professori finlandesi hanno introdotto il tema del progetto che avrebbe dovuto essere svolto durante il soggiorno dei ragazzi, cioè il benessere dell’individuo, componente fondamentale della nazione ospite in quanto la Finlandia è stata riconosciuta come il paese più felice del mondo. Si è discusso, inoltre, dell’importanza della cultura e delle tradizioni altrui e di quanto sia fondamentale la condivisione di tali aspetti per rispettare e convivere e integrarsi con culture diverse dalla propria.

Nei giorni successivi i ragazzi sono stati impegnati ad ammirare paesaggi mozzafiato immersi nella neve e in varie attività, tra cui la visita alla vicina città di Oulu, dove prima si sono divertiti arrampicandosi sugli alberi durante un’escursione nel fantastico parco avventura di Seikkailupuisto Huikia, e poi esplorando il Museo delle Scienze e vivendo esperienze tipiche del posto come fare la sauna finlandese e il falò sul mare ghiacciato tutti insieme.

Nonostante tutti i momenti di divertimento, non sono mancati quelli dedicati all’apprendimento e alla formazione, che hanno visto i ragazzi delle varie nazionalità coinvolti in lavori di gruppo, con lo scopo ad esempio, attraverso dibattiti e confronti, di scrivere un articolo per il giornale locale in cui venivano evidenziati gli aspetti più importanti e gli scopi del progetto. Il risultato di questo lavoro è stato, non solo la sensibilizzazione delle persone e in particolare dei giovani sul benessere dell’uomo, ma anche la socializzazione tra i ragazzi che hanno imparato ad apprezzare ed accettare il parere altrui. I ragazzi si sono dimostrati entusiasti di partecipare a questa magnifica esperienza e, al loro rientro in Italia, hanno affermato che tutti dovrebbero avere la possibilità di fare un’esperienza simile.

Con la mobilità in Finlandia, l’ultima, il progetto dell’Erasmus KA2 si è concluso; si spera in futuro di poter partecipare ad altri progetti come questo che arricchirebbero il bagaglio culturale dei vitruviani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Avezzano a lezione per gestire le emergenze: teoria e pratica verso l’Exercise 2019

Kristin Santucci

Elezioni, Pestilli (Fd’I): “Invito Forza Italia a seria riflessione”

La candidata meloniana: "Il centrodestra guiderà la città per i prossimi cinque anni"
Redazione IMN

Tribunali minori, Angelosante: “Piena disponibilità”

Il candidato di VA/FI: " Piena disponibilità Nell'assumere un impegno pubblico nei confronti degli ...
Redazione IMN