INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Proroga Tribunali, Di Pangrazio: “Ora risolvere nodo del personale”

Le parole del coordinatore del Comitato di salvaguardia: "Proroga dovrà essere funzionale all’approvazione della legge di riforma".

“Bene la proroga. Ora bisogna risolvere il nodo personale”, è la dichiarazione del sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, coordinatore del comitato per la salvezza dei tribunali sub provinciali sull’approvazione in Consiglio dei ministri della proroga fino a tutto il 2025.

“Il provvedimento contenuto nel Milleproroghe e da noi sollecitato – spiega il sindaco – è importante perché permette di la-vorare alla salvezza definitiva che deve concretizzarsi con la revisione della geografa giudiziaria”.

Proprio ieri è arrivato l’ok ufficiale contenuto nel decreto Milleproroghe che tie-ne aperti i presidi di giustizia di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto fino al 31 dicembre 2025. Un provvedimento che era stato chiesto al governo dal comitato stesso composto da sindaci e rappresentanti degli ordini forensi delle quattro città abruzzesi anche nell’ultimo incontro avvenuto nella sede della Regione Abruzzo in via Piave, a Roma. Un incontro sollecitato dal Comitato e convocato su richiesta del Presidente della regione Marco Marsilio.

“La proroga – spiega il sindaco – dovrà essere funzionale all’approvazione della legge di riforma. Questo aspetto la rende diversa dalla altre avvenute in passato. Ma l’urgenza, adesso, è legata alla riapertura perentoria delle piante organiche delle sedi di giustizia che vivono una forte scopertura del personale evidenziata su scala regionale. Senza personale amministrativo e senza turnover per via dei vari pensionamenti, i presidi non possono svolgere il loro ruolo con costanza, respiro ed efficienza”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il 30 dicembre ultimo Consiglio comunale del 2022

All’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio di Previsione e le aliquote comunali che restano ...
Redazione IMN

Capitale cultura 2022: L’Aquila tra le 10 finaliste

Biondi: "In un momento difficile, una buona notizia"
Redazione IMN

Domani appuntamento con “Ri-scopriamo il Salviano”

Una libera camminata nella Riserva per scoprire, esplorare, vivere la natura e l’ambiente
Redazione IMN