“Con questa benedizione potremmo trovare la forza per vincere la partita“: è quanto scrivono le organizzazioni di protesta dei trattori che al momento sono già a Piazza Pio XII, in Vaticano, in attesa dell’Angelus del Papa.
“Con grande sorpresa oggi abbiamo ricevuto una mail e una chiamata dalla segreteria del Papa – scrivono in un messaggio – con il benestare di entrare e assistere alla messa in piazza San Pietro a Roma con Ercolina2! Siete tutti invitati senza bandiere né trattori, ci ritroveremo verso le ore 10:00 in piazza San Pietro”.
“Capiamo che il tempo per l’organizzazione” dell’evento “è molto ristretto però – aggiungono – questo è un invito che capita solo una volta nella vita, vi aspettiamo numerosi!”.
Queste le parole rilasciate all’Ansa dalle organizzazioni, importante la presenza degli agricoltori abruzzesi che ormai da giorni è in prima line per sostenere questa protesta, nella giornata di ieri numerosi lavoratori del settore da tutta Italia in particolare dal Fucino si sono radunati nelle strade del centro di Roma e hanno iniziato a regalare ortaggi freschi ai cittadini.
Dietro l’apparente goliardia del gesto c’è invece la volontà di sensibilizzare, di far apprezzare l’agricoltura italiana e far capire che la volontà dei nostri lavoratori impiegati nel settore agroalimentare è quella di poter continuare a svolgere il proprio lavoro contando su uno Stato solidale.