INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Protezione Civile: Abruzzo in esercitazione Vardirex

È stata presentata ieri a Verona, nella Sala Rossa di Palazzo Scaligero, la Various Disaster Relief Management Exercise (‘Vardirex’), un’esercitazione di protezione civile che vedrà schierati sul campo, per la prima volta con questi assetti, circa 800 uomini espressione delle professionalità delle Forze Armate e dell’Associazione Nazionale Alpini con il supporto del Dipartimento di Protezione Civile.

 

 

 

Le aree operative in tre Regioni (Veneto, Piemonte e Abruzzo) prevedono un intervento all’unisono in situazioni di emergenza diverse, con l’intento di verificare le procedure e l’interoperabilità tra le componenti coinvolte nelle operazioni di soccorso in occasione di pubbliche calamità.

 

 

Nel corso dell’esercitazione, che si svolgerà dal 18 al 21 ottobre, sarà testato il sistema operativo di una organizzazione complessa dove opera personale sia militare, sia civile, in relazione alle esigenze di coordinamento a livello locale e nazionale, al fine di rendere sempre più efficienti le capacità di intervento in emergenza.

 

 

 

L’evento è stato presentato da Roberto Giarola direttore dell’Ufficio Volontariato e Risorse del Dipartimento di Protezione Civile, dal Generale C.A Claudio Berto, Comandante delle Truppe Alpine dell’Esercito e da Sebastiano Favero, Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini. L’esercitazione Vardirex, sarà aperta alla stampa il giorno 19 ottobre in Piemonte e il 20 ottobre, in occasione della visita delle autorità, in Veneto.

 

 

 

Fonte: Asipress

 

Foto di: Report Difesa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Speciale elezioni: ad Aielli è “Di Natale bis”

Il sindaco uscente di Aielli rieletto primo cittadino del borgo marsicano: " 875 volte grazie"
Redazione IMN

Avezzano, Simonelli membro della rete europea dei consiglieri

La rete ad oggi conta 700 consiglieri locali. Compito dell’organo così costituito è quello di ...
Gioia Chiostri

Spoltore, prove di Nuova Pescara con Pd e sinistra

Neo sindaco Trulli: Meglio fusione al 2027. Debacle destra divisa
Redazione IMN