INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Provincia dell’Aquila: è corsa a due per la Presidenza

Caruso cerca il bis, a sfidarlo ci sarà il civico Vincenzo Giovagnorio

Il 18 dicembre 31 Province andranno al voto per l’elezione del Presidente di Provincia e 75 andranno al voto per l’elezione dei Consigli Provinciali. Tra questi anche la provincia dell’Aquila, dove sarà corsa a due.

In campo per il centrodestra ci sarà il presidente uscente, Angelo Caruso, che cerca il bis non più da civico ma da uomo vicino alle forze di destra e in particolare a Fratelli d’Italia. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in questa tornata hanno “messo la firma” sulla candidatura, arrivata solo dopo lunghi incontri e tavoli di confronto tra le forze.

Ricandidatura che passerebbe proprio per la sottoscrizione al partito di Giorgia Meloni. Una “mossa” che non è piaciuta al mondo civico e moderato, che nella scorsa tornata elettorale aveva invece sostenuto, almeno in parte, la discesa in campo del sindaco di Castel di Sangro.

A sfidarlo ci sarà l’outsider Vincenzo Giovagnorio, sindaco di Tagliacozzo, da poco riconfermato alla guida del comune marsicano, la cui candidatura è stata caldeggiata e fortemente voluta dal sindaco attualmente sospeso di Avezzano, Gianni Di Pangrazio.

Anche il centrosinistra e il Pd, al termine di grandi manovre e qualche mal di pancia, sono scesi in campo accanto a Giovagnorio.

Inizialmente erano stati fatti i nomi di Fabio Camilli, sindaco di Acciano, e Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie ed ex assessore regionale. Il primo sostenuto dal consigliere regionale Americo Di Benedetto, il secondo dalla deputata Pd Stefania Pezzopane. Alla fine è prevalsa la linea del segretario regionale dei dem, Michele Fina.

Trovata la quadra sul nome di Giovagnorio, il sindaco ha ufficializzato in una nota la sua candidatura e lo ha fatto con l’aplomb che da sempre lo contraddistingue.

“Con lo stesso spirito di servizio che mi ha spinto a lavorare con totale abnegazione nell’esclusivo interesse del mio territorio comunale – ha dichiarato – a seguito delle tante sollecitazioni ricevute dai colleghi sindaci, dagli amministratori e dalle parti politiche sono onorato di dare la mia disponibilità alla candidatura a presidente con l’intento di perseguire obiettivi di buon governo nell’intera Provincia. Tale lavoro non può che esser compiuto secondo i principi di equità onestà, attraverso una proficua collaborazione tra le forze civiche e politiche disponibili a collaborare in sintonia, in vista delle grandi sfide che attendono la Provincia e il Paese intero”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giovanbattista Venditti torna a casa

"Ritorno ad Avezzano dove è nato il mio sogno"
Redazione IMN

VIDEO. Alla piscina comunale di Avezzano torna la marcia (in acqua) dei Campioni, la firma è del Centro Italia Nuoto

Gioia Chiostri

Liceo artistico di Avezzano: progetto con l’Anpi

Presentato per onorare il Giorno della Memoria.
Redazione IMN