INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Qualità vita: “Abruzzo non spicca”

Le quattro province nella parte centrale della classifica

Le province abruzzesi sono nella parte centrale della classifica annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali), giunta alla 24/a edizione.

Se Teramo, primo capoluogo abruzzese a comparire nella graduatoria, perde otto posizioni rispetto allo scorso anno e scende al 64/o posto, subito dopo c’è Pescara, che è 65/a e guadagna otto posizioni.

A seguire L’Aquila, in 66/a posizione, che sale di due posti, e Chieti, 68/a che perde una posizione.
   
L’indagine, pubblicata ieri, si articola in nove dimensioni d’analisi (affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati e sicurezza, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute e tempo libero), 16 sottodimensioni ed un elevato numero di indicatori di base, 92 (sette in più rispetto allo scorso anno), consentendo di indagare in maniera approfondita i molteplici aspetti attraverso i quali la qualità della vita caratterizza un territorio.
   
Per quanto riguarda gli indicatori principali, nella dimensione ‘Affari e lavoro’, Teramo è al 56/o posto, Chieti al 67/o, L’Aquila al 68/o e Pescara al 72/o. Sul fronte ‘Ambiente’, la prima provinca abruzzese a comparire, nella parte alta della classifica, è L’Aquila, in 18/a posizione, seguita da Pescara (33/a); poi ci sono Teramo (45/a) e Chieti (55/a). Per la dimensione ‘Reati e sicurezza’, bene L’Aquila, che è al decimo posto, e Chieti (11/o), ma male Pescara, che è al 78/o; nel mezzo c’è Teramo, al 61/o. Per la ‘Sicurezza sociale’, Pescara è alla 65/a posizione, Chieti alla 69/a, Teramo alla 71/a e L’Aquila alla 87/a. Per ‘Istruzione e formazione’ Pescara è 39/a, L’Aquila 46/a, Teramo 51/a e Chieti 61/a.
   
A livello nazionale, al primo posto della classifica ci sono Trento, Bolzano e Bologna, mentre chiudono la graduatoria Caltanissetta, Siracusa e Crotone.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Un corso gratuito di lingua tedesca

Lo organizza la Confcommercio Imprese di Avezzano
Redazione IMN

Reddito di Cittadinanza, indebita percezione per 57

Nel Chietino indebita percezione per 460 mila euro
Redazione IMN

Caro Gasolio, a Pescara le marinerie d’Italia

I pescatori italiani si ritroveranno sabato 7 maggio per fare il punto della situazione e redigere ...
Redazione IMN