“Sulla quarta dose l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) si dovrebbe riunire il 12 aprile per fornirci le indicazioni che poi dovremo accogliere. A oggi è ragionevole pensare che si proceda con la quarta dose per i più anziani, gli over-80. Questo, a oggi, è l’intendimento della comunità scientifica”.
Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a Radio Anch’Io, su Radio Uno. Le sue parole sono state riportate anche dall’ANSA.
“Sulla quarta dose l’Ema si è espressa e ha indicato di procedere per le fasce d’età più anziane “.
Dal primo maggio le regole anti-Covid “cambieranno: ci sarà un ulteriore allentamento per il green pass che, sostanzialmente, non verrà più richiesto”, ha aggiunto.
“L’unica riflessione è sulle mascherine al chiuso se toglierle completamente o mantenerle in alcune circostanze“, ha proseguito. “Sulle mascherine – aggiunge Costa – credo che gli italiani in questi due anni abbiano maturato una consapevolezza e una responsabilità molto diversa rispetto a due anni fa. Faccio l’esempio delle mascherine all’aperto: nonostante abbiamo tolto l’obbligo ormai da due mesi continuiamo a vedere cittadini che continuano a indossarla”.
“Per quanto riguarda le mascherine all’interno possiamo trasformare l’obbligo in una raccomandazione“, questa la conclusione.