INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Raccolta del farmaco fino al 12 febbraio

Oltre 5.600 le farmacie che partecipano in tutta Italia

È partita lo scorso 6 febbraio la 24a edizione della Giornata di raccolta del farmaco e andrà avanti fino al 12 febbraio, con grande adesione su tutto il territorio nazionale, sono infatti più di 5.600 le farmacie che aderiscono a questa importante campagna.

L’iniziativa è promossa da Banco Farmaceutico, che la porta avanti da 24 anni e vede l’adesione di migliaia di volontari che presidiano le farmacie,  il farmacista, in base alle indicazioni dalle associazioni benefiche, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.

La Raccolta copre tutte le categorie dei prodotti da banco: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.

In 23 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 7 milioni di farmaci, pari a un valore di superiore a 24,5 milioni di euro. L’ultima edizione ha visto il coinvolgimento di 5.628 farmacie e oltre 25.000 volontari; dei 598.178 farmaci raccolti hanno beneficiato almeno 400.000 persone assistite dai 1.892 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

Secondo Sergio Daniotti, presidente di Fondazione Banco Farmaceutico Ets, “Donare un farmaco è un gesto semplice e può essere determinante per la salute di chi non può permetterselo. Contribuisce in maniera importante al bene di chi lo riceve. Ma anche di chi lo dona. Perché, in fondo, compiere il bene è una parte inscindibile della legge scritta nel cuore di ogni persona, è una componente della stessa struttura umana”.

Oltre a esporre la locandina, i farmacisti inviteranno i cittadini a donare uno o più medicinali da banco per le persone bisognose.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Italia 5g, portare segnale ovunque

Ridurre i divari digitali, le sperequazioni e le disuguaglianze è un imperativo
Giulia Monaco

Confermato primo caso positivo di Covid-19 a Balsorano

La notizia è corsa sulla pagina social del Comune.
Redazione IMN

Legge per malati oncologici: “Il pasticcio dei bandi Asl”

Il M5S compatto: "Non permetteremo di depotenziare gli effetti di questa legge". Pettinari scrive ...
Redazione IMN