INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Randagismo, a Celano iscrizione anagrafe canina

Lotta al randagismo, Celano aderisce al progetto “Cerco casa, sono un randagio”

Lotta randagismo: netto miglioramento, rispetto al 2018, grazie al piano attuato lo scorso anno

Su iniziativa del Vicesindaco Piero Ianni, con delega alla Città, il Comune di Celano ha approvato l’adesione al progetto “Cerco casa, sono un randagio” proposto dalla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila.

“Si tratta di un programma di prevenzione – spiega il Vicesindaco Ianni – del quale la nostra Amministrazione fin da subito ha compreso l’importanza per la cittadinanza, in considerazione del fatto che sul territorio comunale viene segnalata con un certa frequenza la presenza di cani vaganti, randagi o abbandonati e quindi non riconducibili ad un preciso proprietario. Abbiamo accolto con favore la proposta della Asl perché come Amministrazione riteniamo prioritaria la sicurezza e la tutela della salute dei cittadini, pur in una rispettosa e pacifica convivenza”.

Il Comune metterà in atto le seguenti azioni: controlli e vigilanza permanente sui cani di proprietà per accertare che tutti gli animali posseduti siano inscritti all’Anagrafe canina. A tal proposito, di concerto con la Asl, abbiamo programmato per il prossimo 30 aprile, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 in piazza Aia, la giornata dell’Anagrafe canina, durante la quale verrà eseguita la microchippatura dei cani del territorio comunale. La altre azioni che il Comune intende adottare riguardano poi l’utilizzazione del sistema sanzionatorio che assicura la gestione dei fondi da parte degli Enti locali; implementare il sistema dell’adozione dei cani catturati; favorire le procedure di sterilizzazione dei cani di proprietà; istituire una rete di collaborazione con il settore del volontariato.

Il progetto, infine, si prefigge di raggiungere i seguenti scopi: sensibilizzare i cittadini ad un corretto rapporto uomo-animale e sulla necessità della sterilizzazione chirurgica; informare i cittadini circa la legislazione vigente; ridurre il fenomeno del randagismo e dell’abbandono; realizzare un ciclo virtuoso con l’associazionismo locale per garantire le prime azioni sui cani randagi e abbandonati.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Dorabella sposa la cultura con Roberta Maiolini

La scrittrice e speaker radiofonica presenterà una rivisitazione del suo romanzo “L’amore ...
Redazione IMN

A Civitella Roveto apre le porte la Comunità per minori

La comunità di Civitella Roveto potrà ospitare fino a 10 minori. Nella struttura sarà a ...
Gioia Chiostri

Celano, opposizione: “Screening gratuito a tutti”

I consiglieri d’opposizione intervengono sulla situazione Covid a Celano
Redazione IMN