Un ragazzo di 27 anni è rimasto bloccato, stanotte al freddo, colto da una bufera, in montagna. E’ stato recuperato intorno alle 11 di stamattina dagli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo, dopo la segnalazione ricevuta dai Carabinieri di Sulmona e dal 118.
Il giovane, di Torre de’ Passeri, aveva deciso ieri di salire in quota, sul Gran Sasso, con la volontà di trascorrere la notte al Bivacco Bafile, ad est del Corno Grande. Era da solo.
E’ stato colto da una tempesta verso le 2 di notte: a quel punto avrebbe deciso autonomamente di uscire dal rifugio e di tornare indietro.
Il giovane – comunque non nuovo ad escursioni di questo tipo – ha optato per la discesa a valle, uscendo fuori dalla Ferrata ed è sceso giù verso la Valle dell’Inferno, ma è stato costretto a fermarsi e a trovare riparo sotto alcune rocce.
Ha trascorso la notte all’addiaccio: è stato ritrovato stamattina dai soccorritori colto da un principio di ipotermia e di congelamento, ma se l’è cavata fortunatamente.