200 firme tra la piazza di Avezzano e il centro-città di Celano: questo è il bilancio di campagna politica targata Lega Marsica, sotto la regia e organizzazione dei coordinatori marsicana e provinciale, Pamela Di Iorio e Tiziano Genovesi.
In questo ultimo fine settimana, è andata in scena nelle principali piazze cittadine d’Abruzzo, la raccolta firme per il referendum sulla riforma della Giustizia in Italia. Una campagna che ha visto anche il passaggio in Regione del leader della Lega, Matteo Salvini, nelle piazze lo scorso lunedì.
“Una due giorni intensa – così commenta Pamela Di Iorio, coordinatrice marsicana del Carroccio – i veri protagonisti sono stati tutti i numerosi cittadini che da ogni parte della Marsica sono venuti sostenere questa battaglia fondamentale. L’enorme affluenza e la grande partecipazione sono stati segnali significativi di come questo tema sia particolarmente sentito, a 360 gradi”.
“I sei quesiti referendari proposti dalla Lega sono quella rivoluzione della Giustizia che la gente chiede a gran voce e che aspetta da tempo. Noi non ci fermiamo!”.
Ecco in breve i sei punti della riforma richiesta:
1. Riforma del CSM;
2. Responsabilità diretta dei magistrati;
3. Equa valutazione dei magistrati;
4. Separazione delle carriere;
5. Limiti agli abusi della custodia cautelare;
6. Abolizione del decreto Severino.