INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Regionali Sardegna: vince Alessandra Todde

Grande soddisfazione: "Sono la prima presidente donna della Sardegna"

La Sardegna ha il suo nuovo presidente di regione, dopo le votazioni di domenica 25 febbraio, eletta Alessandra Todde che rappresenta centrosinistra a trazione PD e M5S con il 45,4%, prima donna presidente di regione in Sardegna e anche prima esponente del Movimento 5 Stelle alla guida di una Regione.

Il candidato per il centrodestra Paolo Truzzu, anche sindaco di Cagliari ha perso per poco, si è fermato infatti al 45%, ha ammesso subito la sconfitta e fatto i complimenti con una telefonata ad Alessandra Todde, poi in conferenza stampa ha affermato: “La responsabilità è del sottoscritto e di nessun altro, a Cagliari mi pare che ci sia stato più un voto contro di me che per Todde”.

La neo eletta Alessandra Todde è nuorese, ingegnere, ha lavorato molto in giro per il mondo tra Stati Uniti, Spagna, Inghilterra, Francia e Olanda, ha 55 anni, parla quattro lingue ed è rientrata in Italia nel 2018, imprenditrice e manager, si è candidata  alle elezioni europee nel 2019  come capolista del M5s, è stata inoltre inserita nella lista delle 50 italiane considerate più influenti nel mondo della tecnologia, nel secondo governo Conte è stata vice ministro allo Sviluppo economico, nel 2021 viene nominata da Conte vicepresidente del Movimento 5 Stelle.

“Ringrazio tutti, siete stati 16 ore ad attendere il testa a testa che è stato lungo e faticoso. Ma come tutte le cose lunghe e faticose hanno dato un risultato importante. Sono orgogliosa di essere la prima donna presidente della regione. Dopo 75 anni siamo riusciti a rompere questo tetto di cristallo. Ringrazio anche tutte le donne della mia squadra per il ruolo che hanno avuto e per il compito che hanno svolto”, queste le prime parole della neo presidente in conferenza stampa questa mattina.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila sul fronte cambiamenti climatici

Le strategie dell'Assessorato all'Ambiente. Taranta: "La consapevolezza è la base di partenza"
Roberta Maiolini

L’onorevole Bagnai a Scurcola Marsicana

Il 5 luglio in Piazza Risorgimento

Palestinesi arrestati, domani sit-in all’Aquila per Yaeesh

Presidio confermato dai manifestanti davanti al tribunale