INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Rendinara chiude il ciclo di sagre in Valle Roveto

2 e 3 novembre l’ultima Sagra della Castagna dell’Angolo Verde d’Abruzzo

Rendinara di Morino – Il prossimo fine settimana sarà Rendinara a festeggiare la castagna “roscetta” con due giorni, sabato 2 e domenica 3 novembre, all’insegna di prodotti tipici e musica.

Sono circa dieci anni che il piccolo borgo di Rendinara, panoramico balcone sulla Valle Roveto, celebra la Sagra della castagna roscetta. A Rendinara un tempo le castagne costituivano spesso, come annotavano a inizio ottocento gli statistici di Gioacchino Murat, “l’unico cibo della popolazione, accanto alle ghiandaie ed ai semi di faggio”. La Pro – Loco, in collaborazione con il comune di Morino e la Riserva Zompo Lo Schioppo si fa promotrice della manifestazione che si sviluppa nel suggestivo centro storico del borgo rovetano.

Ci sarà l’apertura delle caratteristiche cantine dove fino a tarda sera si potranno gustare prelibatezze locali, in particolare i tipici “calascitelli”, accompagnati da formaggi locali ed altri ingredienti naturali e a chilometro zero. Si potranno ammirare gli splendidi paesaggi dei vicini boschi di castagna, prendere parte dell’escursione per la splendida certosa di Trisulti e gustare prelibate ricotte, specialità del borgo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Osservatorio Abruzzo: -30% abitanti aree interne in 70 anni

L'analisi: occorrono politiche pubbliche efficaci per coesione
Redazione IMN

Orso a Sante Marie: prende di mira arnie, api disperse

Sopralluoghi già effettuati dalle autorità competenti per ricostruire i movimenti dell'orso.
Gioia Chiostri

Carceri: sovraffollamento del 101% in Abruzzo

Associazione Coscioni diffida Asl: "Diritto alla Salute"