INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Rendinara chiude il ciclo di sagre in Valle Roveto

2 e 3 novembre l’ultima Sagra della Castagna dell’Angolo Verde d’Abruzzo

Rendinara di Morino – Il prossimo fine settimana sarà Rendinara a festeggiare la castagna “roscetta” con due giorni, sabato 2 e domenica 3 novembre, all’insegna di prodotti tipici e musica.

Sono circa dieci anni che il piccolo borgo di Rendinara, panoramico balcone sulla Valle Roveto, celebra la Sagra della castagna roscetta. A Rendinara un tempo le castagne costituivano spesso, come annotavano a inizio ottocento gli statistici di Gioacchino Murat, “l’unico cibo della popolazione, accanto alle ghiandaie ed ai semi di faggio”. La Pro – Loco, in collaborazione con il comune di Morino e la Riserva Zompo Lo Schioppo si fa promotrice della manifestazione che si sviluppa nel suggestivo centro storico del borgo rovetano.

Ci sarà l’apertura delle caratteristiche cantine dove fino a tarda sera si potranno gustare prelibatezze locali, in particolare i tipici “calascitelli”, accompagnati da formaggi locali ed altri ingredienti naturali e a chilometro zero. Si potranno ammirare gli splendidi paesaggi dei vicini boschi di castagna, prendere parte dell’escursione per la splendida certosa di Trisulti e gustare prelibate ricotte, specialità del borgo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano è anche Comune ‘casa’ per le vacanze: parte oggi il Campus Estivo, tutti i dettagli

Gioia Chiostri

Bocchino (Lega): 19 milioni a fondo perduto per turismo

Il consigliere regionale rilancia sul settore turistico post Covid
Redazione IMN

Morte Arrigo Levi, il cordoglio di Tagliacozzo

Il giornalista era cittadino onorario di Tagliacozzo
Redazione IMN