INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Report Iss: Abruzzo rischio passa da “basso” a “moderato”

La variante delta continua a rappresentare la quasi totalità dei casi in Italia

Il report settimanale Iss-Ministero della Salute indica che sale l’incidenza a livello nazionale con 34 casi per 100.000 abitanti (nel periodo di riferimento dal 15 al 21 ottobre) e si registra un lieve aumento dell’Rt.

Questa settimana 4 Regioni risultano classificate a rischio moderato rispetto alle 3 della settimana scorsa. Sono Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.

Le restanti 17 Regioni/Province autonome risultano classificate a rischio basso. Una Regione, la Campania, riporta un’allerta di resilienza.

È in aumento il numero di nuovi casi di Covid-19 non associati a catene di trasmissione (4.759 vs 4.551 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in lieve diminuzione (33% vs 34% la scorsa settimana). È in leggero aumento invece la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (48% vs 47%). Resta stabile la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (19% vs 19%).

La variante delta continua a rappresentare la quasi totalità dei casi in Italia.

Questa variante è anche dominante nell’intera Unione Europea ed è associata ad una maggiore trasmissibilità. Una più elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria, in particolare nelle categorie a rischio, rileva il monitoraggio, rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano, istituito premio in ricordo di Oreste Ranelletti

Perpetuare e onorare la memoria del grande giurista celanese, ritenuto una delle figure più ...
Redazione IMN

Oggi la seconda dose per i primi vaccinati d’Abruzzo

Vennero vaccinati con Pfizer il 27 dicembre scorso, al Mazzini di Teramo.
Redazione IMN

Nuove cariche Protezione Civile Gioia dei Marsi

Rinnovate le cariche del Gruppo di Protezione Civile di Gioia dei Marsi
Redazione IMN