INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Riello chiude lo stabilimento di Villanova di Cepagatti

Chiusura arriva nell'anno dell'ecobonus caldaie, 90 lavoratori sotto shock

Nella giornata di ieri la Riello Spa, del gruppo di società Carrier Global Corporation, ha comunicato alle Organizzazioni sindacali e alle sue rappresentanze la volontà di chiudere il sito di Villanova di Cepagatti e l’avvio immediato della procedura di licenziamento collettivo di 71 lavoratrici e lavoratori nonché il trasferimento di 19 addetti alla ricerca e sviluppo nella sede di Lecco e Legnago.

È quanto si legge in una nota delle Segreterie provinciali e la RSU FIOM – UILM.

La notizia, piovuta come un fulmine a ciel sereno, nell’anno dell’ecobonus caldaie, ha lasciato tutti sbigottiti per la mancanza totale dei segnali tipici di un’azienda in crisi. I sindacati avevano lanciato un allarme nel mese di agosto, poco prima della chiusura per ferie, periodo nel quale la Riello aveva lasciato a casa dall’oggi al domani 49 lavoratori in somministrazione. Fino al mese di luglio la produzione è stata corposa e in costante aumento, il settore di ricerca e sviluppo ha incessantemente contribuito all’introduzione di nuove tecnologie e gli operai hanno lavorato fino a coprire tre turni. In tale contesto la scelta scellerata di chiudere è incomprensibile.

Il piano industriale della multinazionale mostra chiaramente come la produzione del Plant Abruzzese non cesserà ma verrà solo frammentata e divisa. La costruzione degli scambiatori passerà a Legnago, la carpenteria pesante a Volpago e ovviamente, come in un noto clichè l’ attività di assemblaggio delle caldaie sarà trasferita in un sito in Polonia.

A nulla è servito che lo stabilimento abruzzese sia stato capace di produrre, modificare e sviluppare prodotti innovativi, la Riello ha deciso di implementare i suoi stabilimenti del nord e di esportare lavoro all’estero, impoverendo un territorio già martoriato. La multinazionale ha specificato nel testo della procedura il suo “carattere strutturale e definitivo”.

Altrettanto forte è stata la risposta delle Organizzazioni sindacali che hanno chiesto il ritiro immediato della procedura e hanno indetto dalla giornata di oggi lo sciopero. Da lunedì 6 settembre ci sarà il presidio permanente davanti lo stabilimento.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Roberta Maiolini al #FLA Festival di Libri e Altrecose

Lupi editore la nuova casa editrice abruzzese di “L’amore sospeso”, il libro della speaker ...
Redazione IMN

Stefano Quaranta si candida per Barrea

Nel solco della continuità, nello stretto legame con il territorio. Presentata la lista "Nuovo ...
Redazione IMN

Biondi: “Auguri a Giorgia Meloni, tabella di marcia serrata”

Gli auguri del sindaco dell'Aquila, Biondi: "Ripongo fiducia nella squadra per intero. Il cambio di ...
Redazione IMN