INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Rievocazione della Passione di Cristo

Il 10 aprile una suggestiva manifestazione con i canti della tradizione popolare

Domenica 10 aprile, con inizio alle ore 19, nel cortile del seminario vescovile, in via Mons. Pio M. Bagnoli, 65, si terrà una suggestiva manifestazione di rievocazione della Passione di Cristo, attraverso i canti della tradizione popolare, eseguiti dai Cantori del Venerdì Santo di Scurcola Marsicana, diretti dal Maestro Orlando Andreoli e accompagnati dalla Maestra Monica Tortora, all’organo.

L’evento, voluto dalla Pro Loco e dalla Diocesi di Avezzano, vuole significare anche una sorta di prosecuzione della VI Tavola Rotonda di Etnomusicologia “Ad horam nonam: nuove ricerche sul Sacro Triduo abruzzese fra pratiche sonore e devozione” svoltasi nella Sala Picchi del Palazzo ex Arssa in data 11 novembre 2021, in ricordo del prof. Gianluca Tarquinio, con la direzione scientifica della Dott.ssa Francesca Piccone.

Un’evocativa espressione dei riti devozionali del Venerdì Santo, trattati nella Giornata di Studi dal prof. Domenico Di Virgilio, presidente dell’A.E.L.M.A. (Archivio Etnolinguistico Musicale Abruzzese), viene riproposta in uno spazio importante e significativo, con la presentazione di motivi corali, la cui dimensione espressiva e religiosa è di inestimabile pregio storico, artistico e folklorico.

I canti, relativi a sette stazioni del Cavario, della secolare tradizione che si ripete ogni anno a Scurcola Marsicana, con testi che si rifanno al poeta Pietro Metastasio (Roma, 3 gennaio 1698 – Vienna, 12 aprile 1782), saranno accompagnati dalla voce recitante dell’attore Corrado Oddi, che darà colore e liricità all’evento.

La manifestazione sarà introdotto dai saluti di Mons. Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi, e da Edoardo Tudico, presidente della Pro Loco di Avezzano.

L’occasione rappresenta anche un momento di riflessione sulla Passione di Cristo, sui drammi dei popoli, sulla geografia del dolore e sulle sofferenze dell’umanità, in un momento particolarmente tragico e doloroso.

In caso di maltempo, la manifestazione di svolgerà nella chiesa di San Rocco.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Castelli, simbolo della Ceramica d’Abruzzo, ‘vittima’ degli ultimi terremoti: «Vietato parlare, però, di paese fantasma»

Redazione IMN

Babbo: “Il diritto alla salute non vuole passerelle”

L'ira del candidato sindaco: "Basta slogan, la città deve conoscere tempi, numeri e risorse. Si ...
Redazione IMN

Castellalto si candida per una tappa della Tirreno Adriatico

Si studia circuito finale di 30 km tra Val Vomano e Val Tordino
Redazione IMN