INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Rifiuti: giuramento 10 nuovi ispettori ambientali

Gli ispettori riceveranno direttamente l’investitura ufficiale dal Sindaco Giovanni Di Pangrazio, affiancato dal Presidente della Tekneko Umberto Di Carlo e dall’assessore Maria Teresa Colizza

“La tutela dell’ambiente ha un nuovo alleato e chi sporca un ostacolo in più”. L’assessore Maria Teresa Colizza presenta così la missione degli ispettori ambientali che presteranno giuramento formale giovedì 23 alle ore 12:30 presso il Municipio di Avezzano.

I dieci tutori dell’ambiente entreranno subito in azione con l’obiettivo di aumentare e migliorare i controlli sull’abbandono illecito e il non corretto conferimento dei rifiuti. Gli ispettori riceveranno direttamente l’investitura ufficiale dal sindaco Giovanni Di Pangrazio, affiancato dal presidente della Tekneko Umberto Di Carlo e dall’assessore Maria Teresa Colizza.

Sono tutti dipendenti della Tekneko e saranno titolari della funzione di accertamento, segnalazione di situazioni di degrado o potenziale pericolo, nonché di prevenzione e informazione agli utenti, non tralasciando l’aspetto sanzionatorio delle violazioni relative alle modalità di conferimento dei rifiuti e rivestiranno la qualità di pubblico ufficiale, garantendo un controllo più capillare e diffuso.

Eserciteranno, infatti, pubblica funzione effettuando controlli su gravi infrazioni o reiterazione di errori o trasgressioni al regolamento comunale e alla normativa vigente.

Dieci sentinelle, insomma, del servizio di raccolta differenziata che hanno ricevuto idonea formazione verificata dall’esame finale e tenuta, per gli ambiti di rispettiva competenza, dall’azienda Tekneko e dalla Polizia locale della Marsica.

Occhi attenti a migliorare un servizio che ha raggiunto risultati importanti nelle percentuali di raccolta differenziata ma sconta ancora qualche resistenza e alcuni comportamenti meno in linea con l’esigenza di pulizia della città e decoro urbano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La bolletta della luce cala del 55%, bonus a famiglie

Per le famiglie numerose, con almeno 4 figli a carico, il livello Isee sale da 20mila a 30mila ...
Redazione IMN

Ricciardi: “Quarta ondata già in corso”

"Se continueremo a usare protezioni, faremo le terze dosi e gestiremo bene il testing e ...
Redazione IMN

Macchina investe un capriolo sull’ex Superstrada del Liri

L'investimento è avvenuto oggi pomeriggio, verso le ore 16, al chilometro 3+100.
Redazione IMN