INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Rifiuti: Scurcola Marsicana prima nella differenziata

Studio Abruzzo Openpolis: Maglia nera nella Marsica a Cappadocia

L’Abruzzo, in linea con l’obiettivo nazionale per la percentuale di rifiuti differenziati, ha raggiunto il 64,63%, ponendosi al pari con la media del paese. All’interno della regione però c’è una disuguaglianza tra i territori che rende la situazione alquanto eterogenea. Si passa dal 71,9% di Teramo, che ricicla quindi più della media nazionale, al 39,4% dell’Aquila che invece si attesta a percenutali di riciclo molto più basse. Questo nonostante risulti che, nel bilancio consuntivo 2021, nel capoluogo abruzzese siano stati spesi 220 euro a persona, molto più della media nazionale, per un totale di 15,2 milioni di euro.

La fotografia è stata scattata dalla Fondazione Abruzzo Openpolis, che ha raccolto i dati pubblicati dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

Nella Marsica la percentuale di raccolta differenziata più elevata si registra nel comune di Scurcola Marsicana, che ha raggiunto il 77,8% collocandosi al di sopra della media nazionale. Il trend positivo si conferma, tra gli altri, nei comuni di Avezzano, Luco, Trasacco, Collelongo e Capistrello, con oltre il 75%. Maglia nera invece a Cappadocia, dove si evidenzia – sempre secondo lo studio di Openpolis – una criticità nella gestione dei rifiuti. Il comune marsicano infatti raggiunge appena il 29,3% sulla differenziata.

Il problema della gestione dei rifiuti, tuttavia, parte da lontano e nei decenni è andato via via aumentando. Negli ultimi anni, inoltre, una maggiore sensibilità nei confronti della protezione ambientale ha contribuito ad accendere i riflettori su questo tema.

Nel 2014 l’Unione europea ha segnalato ben 84 discariche abusive presenti in Italia, 13 in Abruzzo, di queste ne sono state recentemente bonificate 12.

G.Mon

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Oggi la sottoscrizione di un accordo storico per l’Emissario Claudio: nuova vita alla storia fucense con CNR

Redazione IMN

Fanfara degli Alpini ad Avezzano

In occasione del campo estivo a Massa D'Albe
Redazione IMN

Mostra-Museo a Pescasseroli cerca sede

"Vietato far morire il racconto di un passato unico e identitario".
Redazione IMN