INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Riforma Tuel, “Bene su responsabilità sindaci e su province”

Uncem: "Necessario approfondimento su lavoro di squadra tra piccoli e grandi comuni: il lavoro insieme tra Enti va definito con un quadro giuridico nazionale chiaro, come hanno fatto con efficacia Francia e Germania".

“L’accelerazione del Governo nel riformare il Testo unico degli Enti locali, dopo le mancate riforme al TUEL dal 2000 a oggi, è certamente importante.

Lo afferma in una nota Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, in merito all’imminente riforma del TUEL, decreto legislativo 267 del 2000.

Dare risposte agli Enti è decisivo anche per l’attuazione del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, della nuova programmazione comunitaria, per rispondere alle sfide della pandemia e climatica. Bene il testo su responsabilità dei Sindaci e sulle Province. Sui Segretari comunali, su cosa fanno e cosa sono negli Enti con minor popolazione, serve un approfondimento serio ed efficace. Se sono o meno manager della PA è decisivo. Anche sulle assunzioni occorre una svolta che finora non si è vista. Ma soprattutto, proponiamo al Ministro Lamorgese e al Governo un lavoro da fare su come i piccoli Comuni lavorino insieme, per lo sviluppo locale e sui servizi.

Così conclude il vertice nazionale di Uncem: “È difficile e trovare interazioni tra piccoli e grandi centri è fondamentale per rafforzare il Paese. I piccoli Comuni, valorizzati dalla legge 158 del 2017 fanno crescere le valli alpine e appenniniche se confermano processi di concertazione, di dialogo, nel superare campanilismi e vecchie incrostazioni. Il lavoro insieme tra Enti va definito con un quadro giuridico nazionale chiaro, come hanno fatto con efficacia Francia e Germania. Siamo pronti a lavorare con il Ministero dell’Interno e Governo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Papa: “Pregate perché finisca la guerra in Ucraina”

Papa Francesco rivolge un pensiero anche all'Etiopia e al Libano.
Redazione IMN

Pasqua: in 4 tavole su 10 agnello salva-pastori

Indagine Coldiretti: "Chiusura forzata di ristoranti e agriturismi ha privato pastori di uno sbocco ...
Redazione IMN

Controlli Covid: sanzionate 87 persone

Sanzioni anche per 6 esercizi commerciali nel Pescarese
Redazione IMN