Nuove speranze sul destino del Convitto Nazionale Cotugno. La spinosa vicenda del Convitto di L’Aquila può essere risolta con l’impegno da parte degli uffici scolastici che, grazie anche alle sollecitazioni e alle due richieste formali della FLC CGIL Provinciale e Regionale, stanno studiando soluzioni che portino non tanto alla deroga sulle iscrizioni, ma al superamento della sua necessità.
Tra le proposte al vaglio degli uffici scolastici, un coinvolgimento importante delle società sportive, da sempre bacino di utenza per il Convitto Cotugno; l’istituzione di borse di studio e la possibilità di verificare l’ingresso al semi-convitto dei minori non accompagnati.
L’Ufficio Scolastico Regionale ha derogato sul termine ultimo delle iscrizioni al Convitto Cotugno prorogando la data al 31 luglio 2019 con la certezza che questo, insieme ai fondi messi a disposizione dal MIUR, porterà a raggiungere il numero minimo di iscrizioni previsto.
L’USR si è impegnato alla riapertura del contratto integrativo regionale sulle assegnazioni ed utilizzazioni del personale, qualora dovessero verificarsi degli esuberi nel personale ATA.
FLC CIGL esprime soddisfazione per la situazione in divenire.