INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sentieri dei Marsi: riscoprire l’archeologia nel territorio

Dal 30 luglio al 4 agosto sei visite guidate con la Settimana Marsicana

Tour ripuario del Fucino, l’emissario a Capistrello, il Museo Paludi a Celano, Domus e Anfiteatro a San Benedetto dei Marsi, Lucus Angitiae a Luco dei Marsi e Villa Romana ad Avezzano.

Dal 30 luglio al 4 agosto sei giorni, sei siti archeologici, sei visite guidate: così la Pro Loco di Avezzano offre all’interno della Settimana Marsicana la possibilità di conoscere il territorio e di calarsi in una speciale maratona archeologica di assoluto rilievo.

La sei giorni di visite guidate cominciano con L’Anello del Lago, il tour ripuario a cura di Emanuela Ceccaroni, funzionario archeologico della Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo.
Poi a Capistrello nel canyon del Cupone per l’emissario del Fucino insieme e con la guida dell’associazione Amici dell’Emissario.

A Celano per visitare Musè, il Nuovo Museo Paludi di Celano gestito dal Polo Museale dell’Abruzzo con la visita guidata ancora a cura di Emanuela Ceccaroni della Soprintendenza.

La domus e l’anfiteatro romano a San Benedetto dei Marsi con la guida di Herman Borghesi, archeologo e presidente della Cooperativa Geoarcheologica Limes.

Lucus Angitiae, il sito che si affaccia a dominare il Fucino a Luco dei Marsi accompagnati da Giuseppe Grossi, professore di Storia dell’Arte e direttore tecnico dell’Archeoclub.

Da ultimo la visita alla villa romana sulla via Tiburtina ad Avezzano insieme alla Cooperativa Geoarcheologica Limes.

L’organizzazione ha previsto il trasporto in pullman per raggiungere i siti archeologici e le prenotazioni possono essere effettuate esclusivamente nella sede della Pro Loco in Via Corradini ad Avezzano.

Dal 30 luglio al 4 agosto allora, c’è l’occasione unica di passare una parte del proprio tempo libero dedicandosi alla scoperta di luoghi e aspetti forse sconosciuti al grande pubblico ma che restituiscono a chi li vive la consapevolezza di aver viaggiato tra la preistoria e la storia con le “esse” maiuscole.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Verso la riapertura delle biblioteche grazie ai Giovani Democratici

Approvato in Consiglio regionale un emendamento del PD che avvia il processo per la loro ...
Redazione IMN

Elezioni: 12 milioni di italiani chiamati al voto

Italia al voto: Amministrative, suppletive e regionali
Redazione IMN

Iulianella replica a Quaglieri: “Servizi nel nostro presidio con la stessa velocità”

Così come sulla vicenda sul nostro Fiume Giovenco, anche sull'Ospedale venderemo cara la pelle. Io ...
Redazione IMN