INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ristoranti e bar: crescono i consumi

Presentato a Roma il Rapporto Annuale Ristorazione della Fipe Confcommercio. Durante l'iniziativa è stata lanciata la Giornata della Ristorazione in programma il prossimo 28 aprile. Si celebrerà l'ospitalità italiana.

Fipe-Confcommercio ha presentato il primo vero appuntamento dedicato alla cultura della ristorazione italiana,la Giornata della Ristorazione, che si terrà il 28 aprile. L’obiettivo è riunire ristoratori di ogni livello per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: l’ospitalità.

“Un’iniziativa popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica – sottolinea Fipe – che ha come obiettivo primario quello di invitare tutti gli italiani a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità”. La giornata è stata presentata nel corso di una conferenza stampa per la presentazione del Rapporto Ristorazione 2023 che evidenzia come l’emorragia pandemica in termini di consumi e occupazione sembra essere definitivamente superata. Sebbene ancora inferiore rispetto ai livelli del 2019 di 4 punti percentuali a valori correnti, la spesa delle famiglie nella ristorazione è risalita a circa 82 miliardi di euro, avvicinandosi agli 85 miliardi e mezzo del periodo pre-Covid, trainata anche dal ritorno del turismo internazionale, mentre il valore aggiunto del settore ha superato nel 2022 i 43 miliardi di euro (+18% rispetto all’anno precedente).

Il 2022 è stato l’anno della “normalizzazione” per il settore della ristorazione, una fase in cui alcuni trend accelerati dalla pandemia si sono consolidati e hanno influito sulle modalità di consumo dei clienti. Le colazioni e i pranzi fuori casa sono in affanno, ad esempio, lasciando il campo alle uscite serali per aperitivi e cene. Per un ristorante su tre e per il 38% dei bar la performance economica è migliorata, frutto della capacità di adattamento alle nuove abitudini dei consumatori, mentre sono modeste, rispettivamente 11% e 6,2%, le percentuali di quelli che hanno registrato un risultato peggiore rispetto all’anno precedente.

Lo scenario per il 2023 rimane cautamente positivo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Autonomia: “Testo filo-leghista spacca l’Italia”

Il capogruppo Francesco Taglieri (M5S) ha presentato una mozione alla Regione Abruzzo
Redazione IMN

Al via la 16esima edizione di Frantoi Aperti in Valle Roveto: tra olio, degustazioni e immortali tradizioni

Redazione IMN

Tiburtina Celano-Aielli, nuova rotonda

Il Sindaco di Celano Settimio Santilli: "Lavori necessari per garantire la sicurezza di tutti"
Giulia Monaco