Il Festival delle Kulture Urbane arriva alla quarta edizione. Tutto pronto per la tre giorni di iniziative che quest’anno tornerà nell’area del parco dello Sport di via Passolanciano, dove dal 13 al 15 settembre si alterneranno musica, street art, incontri, laboratori artistici e confronto sulla riqualificazione urbana anche attraverso la proposta culturale. Tutto questo è il Festival delle Kulture Urbane, un’iniziativa che unisce Comune di Pescara e Movimentazioni APS che ne è motore, inserita nell’ambito del progetto SOCIAL ART,parte integrante del Piano per la riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie della Città di Pescara (Dpcm 25 maggio 2018) e di KU – Kulture Urbane, in partnership con Grow Up – Cunta Terra – Innovative Days con la collaborazione di Arci Pescara, finanziato dalla Regione Abruzzo – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si comincia dal pomeriggio di venerdì 13 settembre, per andare avanti fi no a domenica 15, con ingresso gratuito. Tanta musica: con i 99 Cosse, Acque Mosse & Donci Kong, Miriam Ri ordi e Osvaldo Bianchi; laboratori di hip hop e breakdance, human library, cinema, sport, letture ad alta voce, libri, animazione per bambini, teatro con i Cunta Terra, occasioni di innovazione digitale, talk su comunicazione di comunità e riqualificazione culturale, foto sospese, saranno tre giorni intensi da vivere a diretto contatto con la gente della città.
“Condivisione. Degli spazi di periferia, delle idee, delle conoscenze – così il vicesindaco e assessore alla Cultura Maria Rita Carota – . Il Ku Festival è tutto questo, per un fine settimana da vivere intensamente nel Parco dello sport di via Passolanciano, un’area che diventa cuore pulsante di tante iniziative, alimentando quello spirito di riqualificazione (non solo fisica) che sottende il Bando delle Periferie. Gli spazi meno centrali della città diventano centrali, rendendo protagonisti i residenti, grazie alle realtà locali che realizzano attività di cultura inclusiva. La speranza è che ci sia una grande partecipazione, una curiosità viva, per tutto ciò che il Festival offre a giovani e meno giovani”.
“In questi primi tre anni di KU – Festival abbiamo voluto dare centralità alle culture giovanili emergenti promuovendo la creatività e l’artisticità delle giovani generazioni, il risultato è stato una vera scoperta sia per noi e sia per la città – spiega Luisa Del Greco, presidente di Movimentazioni – . Una realtà che spesso resta fuori dagli obiettivi si è raccontata con il proprio talento e gli interessi che la animano e il festival ha realmente fornito un posto nuovo, dove entrare in contatto con la periferia della città, ma anche con quella dei temi e delle identità, accendendo i riflettori in luoghi o attività marginali e rendendo realtà l’idea di una città policentrica. Felice è stata la scelta di tutte le location, da Borgo Marino a Zanni, a via Caboto e dall’anno scorso al parco del Monopolio, un luogo strategico, che da cerniera fra centro e periferia, dove trovare l’essenza del progetto. Il Festival è una delle 3 iniziative chiave del progetto SOCIAL ART, progetto inserito all’interno del Programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Pescara, coniugando l’arte urbana con la cultura e l’intervento sociale coinvolgendo i quartieri periferici: dopo Borgo Marino Sud, Zanni, Rancitelli, Villa Del Fuoco, San Donato, torniamo a San Giuseppe con musica, incontri e iniziative che hanno la qualità delle relazioni al centro, nel promuovere arti urbane, ricerca e sperimentazione in campo artistico e sociale”.
IL PROGRAMMA
VENERDI’ 13 SETTEMBRE
LABORATORI:
· h 16.30/19.30: SPORT – Corsi di mini basket gratuiti a cura della polisportiva YALE PESCARA
· h 17.00/19.00: FORM “COMUNICAzione di COMUNItà” – Incontro per educatori, insegnanti e famiglie a cura di ARCI Pescara e MOVIMENTAZIONI – Indizi e silenzi complici: Caccia… ai tesori di famiglia. Caccia al tesoro per esplorare i temi della comunicazione familiare, intergenerazionale e sociale. Le attività sono inserite nell’ambito delle iniziative di formazione del progetto U.N.D.E.R. Community capofila ARCI Pescara (FSC – Agenzia Nazionale per la Coesione Sociale).
· h 17.30/18.30: KU KIDS – Lezione di prova dei laboratori di hip hop e breakdance che saranno avviati dal mese di ottobre per i giovani residenti del quartiere a cura di GROW UP. In questo primo incontro sarà possibile iscriversi agli appuntamenti successivi. Tutte le attività sono completamente gratuite e inserite nell’ambito del progetto KU – Kulture Urbane.
· h 18.00/19.00: KU – HUMAN LIBRARY a cura di ARCI Pescara e MOVIMENTAZIONI. La Human Library è un evento unico e coinvolgente dove le persone diventano “libri viventi”. In questa biblioteca umana, presenteremo “libri viventi” che hanno vissuto e attraversato una zona periferica della città di Pescara, trasformando il loro quartiere attraverso le proprie esperienze, e lasciandosi a loro volta trasformare dalla comunità in cui vivono.
PAROLE:
· h 19.00/20.30: BOOK – presentazione in parole e musica L’ESTATE BREVE DELLA PERIFERIA (ed. TerraRossa) Paolo Fiorucci, il libraio di notte incontra l’autore aquilano Enrico Macioci di L’Estate Breve, romanzo immerso nelle estati di periferia e nell’immaginario dei giovani degli anni Ottanta e Novanta. L’incontro sarà intermezzato dall’esecuzione in chiave acustica di canzoni che trattano i temi delle periferie, dei giovani e dei giovani in periferia
SPETTACOLI:
· h 21.30: 99 COSSE. Il collettivo di “pessimi musicisti”, memers, ridoppiatori, autori di satira sociale e conduttori di una fortunata trasmissione radiofonica che attivalmente va in onda su Radio CIttà Pescara Popolare NETWORK. Ambiscono al Ciatté D’Oro e a diventare i primi sindaci di Pescara in gruppo.
· A seguire ACQUE MOSSE & DONCI KONG. Francesco Del Grosso in arte DonciKong é un rapper aquilano classe ’98 che fa parte del collettivo SlammerSoundCrew nato nel 2018 a CaseMatte (AQ). Trasferitosi a Pescara per questioni lavorative, incontra ed approfondisce la conoscenza con AcqueMosse, collettivo pescarese formato da Zollo e Mordicchio.
SABATO 14 SETTEMBRE
LABORATORI:
· h 16.00/20.00: SPORT – Torneo di calcetto tra associazioni locali a cura di ARCI PESCARA
· h 17.00/19.00: KIDS STORIE NEL PARCO – Letture insieme a Mamma e Papà e bambini da 0 a 6 anni a cura di Barbara Magliani e Lia Miceli di NATI PER LEGGERE ABRUZZO
· h 17.00/19.00: FORM “COMUNICAzione di COMUNItà” – Incontro per educatori, insegnanti e famiglie a cura di ARCI Pescara e MOVIMENTAZIONI – Dare-Avere LA POSSIBILITÀ… Pensare una Scuola per tutti.
Riflessione aperta e a più voci sul futuro della scuola e dell’educazione con l’obiettivo di creare un ambiente scolastico inclusivo, equo e partecipativo. Le attività sono inserite nell’ambito delle iniziative di formazione del progetto U.N.D.E.R. Community capofila ARCI Pescara (FSC – Agenzia Nazionale per la Coesione Sociale).
· A seguire: KU – PESCARA LEGGITI FORTE – Lezione di prova del laboratorio di lettura ad alta voce per educatori, insegnanti e residenti del quartiere a cura delle volontarie di PLF e MOVIMENTAZIONI. Il laboratorio di lettura ad alta voce, curato dalle volontarie che hanno reso possibile la maratona di lettura “Pescara Leggiti Forte”, è un’opportunità unica per iniziare ad esplorare il potere delle parole e della narrazione. In questo primo incontro sarà possibile iscriversi agli appuntamenti successivi. Tutte le attività sono completamente gratuite e inserite nell’ambito del progetto KU – Kulture Urbane.
· A seguire. Foto sospese e presentazione video seconda edizione di Pescara Leggiti Forte. Evento di restituzione pubblica della maratona di lettura PLF con video-trailer e “Foto Sospese.
PAROLE:
· h 19.00/20.30: BOOK – Presentazione in forma di performance del libro L’AMORE È UNO SCONOSCIUTO (ed. San Paolo) con l’autore CRISTIANO MARCUCCI. Il libro è un viaggio interiore, una riflessione anche autobiografica, di un prete a contatto con i colori dell’amore, che spesso non sono catalogabili in schemi, ma solo da accogliere in misericordia.
SPETTACOLI:
· h 21.00: CINEMA – TUTTI GIU’ PER TERRA Un film di Davide Ferrario, con Valerio Mastrandrea, colonna sonora CSI
· h 22.30: MUSIC LIVE con MIRIAM RICORDI. Una rocker viva ed entusiasta, con la sua musica anima la sua lotta agli stereotipi È compositrice, autrice e interprete. Da non perdere.
DOMENICA 15 SETTEMBRE
LABORATORI:
· h 17.00/19.00: FORM “COMUNICAzione di COMUNItà” – Incontro per educatori, insegnanti e famiglie a cura di ARCI Pescara e MOVIMENTAZIONI – Parla, ti ascolto – Un podcast scritto e diretto insieme. Realizzeremo insieme un podcast che favorisca il dialogo tra giovani e adulti, figli e genitori, su tematiche legate allo sviluppo e alla crescita, oltre che sull’essere genitori, a volte in difficoltà nel supportare le sfide che oggi affrontano i figli. Le attività sono inserite nell’ambito delle iniziative di formazione del progetto U.N.D.E.R. Community capofila ARCI Pescara (FSC – Agenzia Nazionale per la Coesione Sociale).
· h 17.00/18.30: KU TEATRO – Lezione di prova del laboratorio di teatro e narrazione di comunità a cura di CUNTA TERRA condotto da Marcello Sacerdote in collaborazione con Chiara Spina rivolto in via prioritaria agli abitanti del quartiere San Giuseppe di Pescara. Il laboratorio è il primo appuntamento di un percorso di riscoperta del quartiere, dei suoi luoghi, delle sue storie e memorie, per valorizzarli con gli strumenti del teatro e della narrazione. L’obiettivo è giungere alla restituzione di storie da socializzare all’interno di un evento/festa popolare, espressione stessa del quartiere e prospettiva per guardare oltre.
· h 18.00/19.30: KU DIGITALE – Lezione di prova del laboratorio di facilitazione digitale a cura di INNOVATIVE DAYS. Primo appuntamento del laboratorio di alfabetizzazione digitale rivolto ai residenti del quartiere San Giuseppe. I nostri laboratori di 15 ore ciascuno per gruppi di circa 10 persone offrono la possibilità di sviluppare capacità relazionali, comunicative ed espressive insieme a competenze pratiche essenziali per l’uso quotidiano delle tecnologie: mail, spid, navigare in internet, acquisti sicuri online, privacy, servizi poste online e saltacode, home banking, registro elettronico e molto altro ancora
PAROLE:
· h 19.00/20.30: TALK – LA CULTURA PER RENDERE LE CITTÁ INCLUSIVE. La voce delle organizzazioni che contribuiscono alla rigenerazione della città di Pescara. Parteciperanno: il vicesindaco e assessore alla Cultura Maria Rita Carota per il Comune di Pescara; Francesca Di Credico per il Comitato di Rancitelli, Barbara Magliani per la Caritas Pescara/Penne, Annamaria Talone per lo Spazio Matta, Lorenzo Di Flamminio, coordinatore Area Formazione e coordinatore della delegazione territoriale di Pescara del Csv Abruzzo, Margherita Cordova per la LAAD, Francesco Colangelo per PAS, Daniela Santroni per Movimentazioni Aps.
· A seguire presentazione dei corsi dell’UNIVERSITÁ DI STRADA a cura di PAS – Partecipazione Attiva Studentesca e MOVIMENTAZIONI
SPETTACOLI:
· h 21.00/22.30: TEATRO – TI CUNTO UNA NOVELLA a cura di CUNTA TERRA, condotto da Marcello Sacerdote in collaborazione con Chiara Spina e i partecipanti al laboratorio. Spettacolo di restituzione e condivisione del laboratorio di teatro e narrazione di comunità “Ti Cunto una Novella” del progetto “Le Novelle della Nuova Pescara”, finanziato dal Centro per il libro e la lettura e promosso dal Comune di Pescara.
· h 22.30: MUSIC LIVE con OSVALDO BIANCHI. Musicista, cantautore e produttore musicale romano, presidente e direttore didattico dell’Associazione Musicale Sottosuono. Responsabile dei laboratori artistici (WAM) dello Spazio Matta Pescara e ideatore e direttore della Matta Living Orchestra. CONCERTO SOLO è una performance one-man band: voce/chitarra/cassa/rullante. Il repertorio è formato da canzoni inedite e cover. Ispirato al teatro-canzone, Osvaldo Bianchi offre una chiave di lettura originale ai brani che esegue con passione e coinvolgente energia.