Una coppia di turisti polacchi, un uomo e una donna settantenni, ha fatto perdere le loro tracce intorno alle ore 20 di ieri. I due si erano incamminati per una passeggiata lungo le gole di San Venanzio, nel territorio comunale di Raiano.
Affaticati e mal equipaggiati, al calare della notte hanno perso l’orientamento. Grazie ad un messaggio telefonico inviato a una conoscente, è stato possibile chiedere aiuto.
Il dispositivo di soccorso, attivato dalla Prefettura alle ore 21, coordinato dai Vigili del fuoco, presenti sul posto con gli uomini del distaccamento di Sulmona e quelli del distaccamento volontario di Popoli.
Hanno partecipato alle operazioni anche i Carabinieri della locale stazione, il personale del CNSAS (Corpo Nazionale Socc. Alpino e Speleologico), sanitario del 118 e volontari.
La coppia è stata ritrovata impaurita ma in apparenti buone condizioni intorno alla mezzanotte. Data l’oscurità e il protrarsi delle operazioni di ricerca, è stato necessario anche l’impiego di un UCL (Unità di Comando Locale), degli specialisti TAS (Topografia Applicata al Soccorso) e Gruppo cinofilo del Comando dei Vigili del fuoco di L’Aquila.
Al termine la coppia è stata affidata alle cure del personale sanitario presente che ha escluso ogni complicazione.