E’ stato ritrovato questa mattina stessa, verso le 11, il corpo senza vita di Renzo Passalacqua, di 69 anni, originario di Ortucchio, che ha fatto perdere nel nulla le sue tracce nella mattinata dello scorso 8 giugno.
Il suo cadavere, purtroppo, è stato ritrovato immerso in un canale, nel Nucleo Industriale di Bazzano, non troppo distante dal Poliambulatorio dove si era recato la mattina stessa della scomparsa in bus, per essere sottoposto ad una visita medica.
Dopo la denuncia di scomparsa effettuata dal figlio, è stato immediatamente attivato il Piano di ricerca delle persone scomparse, con attivazione dell’UGL. Il luogo di ritrovamento del corpo è stato anche l’ultimo punto di aggancio della cella telefonica del cellulare dell’uomo. Le ricerche sono state portate avanti dai Carabinieri della Compagnia dell’Aquila. La scoperta del cadavere, stamattina, è stata fatta proprio dai militari, che erano a piedi a perlustrare l’area. Il Pm che si sta occupando delle indagini è il magistrato Picuti, della Procura dell’Aquila. E’ stata già disposta l’autopsia per accertare le reali cause del decesso dell’uomo, che lascia una moglie e due figli.
Ieri, sulla zona sono stati fatti sorvolare anche i droni dei Vigili del Fuoco.
I carabinieri, per ripercorrere gli ultimi passi dell’uomo, hanno verificato e visionato anche tutte le immagini delle telecamere di sorveglianza lì posizionate ed, in effetti, l’ultimo tragitto lo portava proprio a Bazzano. Probabilmente, l’anziano è arrivato nella zona del canale a piedi. Bisognerà però accendere una luce più certa su cosa sia accaduto negli ultimi istanti di vita del 69enne. La comunità di Ortucchio è in lutto.