INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Riunione Comitato: ribadita salvaguardia Tagliacozzo

Nel corso della riunione è emerso che sempre entro l’anno saranno espletati i concorsi per l’individuazione di venticinque Direttori di struttura complessa in ambito provinciale

Si è svolta questa mattina, nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni, all’Aquila, la riunione del Comitato ristretto dei sindaci della Asl provinciale presieduta dal primo cittadino del capoluogo, Pierluigi Biondi, a cui hanno preso parte i sindaci di Avezzano e Sulmona, rispettivamente Gianni Di Pangrazio e Gianfranco Di Piero, il vice sindaco di Pescina, Luigi Soricone, – componenti dell’organismo – e nel corso della quale sono intervenuti il direttore sanitario dell’Azienda sanitaria, Alfonso Mascitelli, e il direttore dell’Agenzia sanitaria regionale, Pierluigi Cosenza.

Avevano comunicato l’impossibilità di partecipare all’incontro il direttore generale, Ferdinando Romano, perché convocato in audizione in Consiglio regionale, e il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso, assente a causa di un impedimento di natura personale. Un confronto sereno e costruttivo in cui sono stati affrontati una serie di temi, dagli esiti del Piano di riordino della rete ospedaliera regionale alle interlocuzioni tenute con il ministero della Sanità.

È stata ribadita la salvaguardia dei livelli assistenziali sul territorio e, in riferimento al primo punto all’ordine del giorno (‘Problematiche inerenti al P.O. ‘Umberto I’ di Tagliacozzo), il sindaco di Avezzano ha chiesto certezze sulla permanenza delle prestazioni sanitarie in capo al presidio di Tagliacozzo ricevendo, in tal senso, rassicurazioni dal direttore dell’Agenzia sanitaria regionale Cosenza e dal direttore sanitario della Asl 1 Mascitelli: già nella fase di confronto con il ministero è stato stabilito, infatti, di attribuire uno specifico subcodice identificativo, rispetto al codice nazionale dei presidi ospedalieri, sia per il presidio di Tagliacozzo sia per quello di Pescina, tale da assicurare costante e capillare monitoraggio dei flussi di ricovero di Riabilitazione e Lungodegenza.

Successivamente tali indicazioni saranno oggetto di un confronto che si svolgerà presso il Comune di Avezzano con il direttore dell’ASR. Secondo le stime fornite dall’ufficio tecnico alla Direzione aziendale Asl, inoltre, entro la fine dell’anno si potrà procedere con l’indizione della gara per la realizzazione del nuovo ospedale di Avezzano. Nel corso della riunione è emerso che sempre entro l’anno saranno espletati i concorsi per l’individuazione di venticinque Direttori di struttura complessa (primari) in ambito provinciale che si vanno ad aggiungere ai diciotto già portati a termine, mentre sollecitazioni alla Asl sono giunte per l’indizione di procedure concorsuali per personale medico non apicale ricevendo garanzie come su alcune specializzazioni sia già prevista l’indizione di procedure aggregate su base regionale.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Di Piero per la salvaguardia del presidio peligno come Dea di primo livello e dal vice sindaco di Pescina Soricone per la tutela dei PPI (Punto di Pronto Intervento) in quanto il presidio medico garantirà l’attività H24 dell’ospedale cittadino. Tutti i presenti, infine, hanno convenuto sulla opportunità di attuare un confronto in sede di Comitato dei sindaci in vista della prossima stesura dell’atto aziendale per un fattivo e concreto coinvolgimento dei territori.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fase 2 Abruzzo, agenzie di scommesse riapriranno dopo 3 giugno

Febbo: "Regione pronta per l'adozione di specifiche linee guida utili per sostenere la riapertura ...
Redazione IMN

Cala il sipario sulla 59esima edizione della Fiera di Rimini del Turismo

Si chiude la 59esima Fiera del Turismo. Ecco i dati.
Redazione IMN

Torna la Sagra della Castagna Roscetta a Grancia: un weekend da ‘assaggiare’ e scoprire a 360 gradi

Kristin Santucci