INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Rocca San Giovanni (CH): 20esima edizione festival jazz

Dal 16 al 18 agosto in Piazza degli Eroi

Ventesima edizione per uno degli eventi più rappresentativi dell’estate roccolana, Rocca San Giovanni Jazz, il festival della musica di qualità che si terrà nel cuore del borgo dal 16 al 18 agosto. Alla direzione artistica della manifestazione, come di consueto, c’è il Maestro Walter Gaeta. Prestigiosi ospiti internazionali e giovani talenti del territorio si alterneranno sul palco dell’evento.

Il sindaco Fabio Caravaggio: “Siamo onorati di ascoltare, anche quest’anno, le esclusive note di Rocca San Giovanni jazz. Il festival ospita nomi di calibro internazionale e noi, come amministrazione comunale, non possiamo che essere felici della visibilità che l’evento dà al territorio”.

Mercoledì 16 agosto, serata di apertura della kermesse, ci sarà il live del giovane musicista Lorenzo Di Marcoberardino e a seguire Israel Varela 4tet in Musica Pintada. Vincitore dell’Euro Latin Award, Israel Varela è uno degli artisti più affermati della sua generazione e negli ultimi quindici anni è stato uno dei musicisti jazz, world, flamenco più richiesti in Europa, Asia, Medio Oriente e America, viaggiando costantemente in tutto il mondo. La sua originalità e il suo stile distintivo come compositore, batterista, cantante e produttore, gli hanno permesso di esibirsi con i massimi esponenti del jazz, del flamenco, della musica classica, e del pop come Pat Metheny, Charlie Haden, Mike Stern, YO-YO-MA, George Benson, Joaquin Cortes, Andrea Bocelli, Alex Acuna, Victor Bailey, Pino Daniele e tanti altri.

Giovedì 17 agosto l’opening act sarà a cura dei giovanissimi e più visualizzati gruppi abruzzesi al mondo, The Vanished People Trio, ospite Brigida alla voce, Jacopo Gaeta a pianoforte e voce, Piero Bonanni a chitarra e voce. Poi a salire sul prestigioso palco del festival la Compagnia Algeciras in Sobre Las Olas uno spettacolo che trae ispirazione da una lirica del Maestro Pablo Neruda: “Oda al vals Sobre las Olas”. Il repertorio musicale e coreografico di “Sobre las Olas” si articola in palos, milonga, rumba, vidalita, colombiana e guajira, conducendo lo spettatore, in uno spazio immaginario e colorato.

Venerdì 18 agosto chiuderanno la ventesima edizione gli Avion Travel con Opplà, un’occasione imperdibile per riscoprire alcune tra le canzoni più nascoste del repertorio di una delle band più longeve e raffinate del nostro Paese. Oltre quarant’anni di carriera, un talento non comune e numerose esibizioni live, in Italia, Francia, Portogallo, Lussemburgo e Germania. Peppe Servillo alla voce, Peppe D’Argenzio al sax baritone e soprano, Alessandro Gwis a piano e tastiere, Ferruccio Spinetti al contrabbasso e Mimì Ciaramella alla batteria accompagneranno il pubblico di Rocca San Giovanni Jazz in un esclusivo viaggio musicale.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30 e saranno a ingresso gratuito.
“Siamo emozionati e contenti di essere arrivati alla 20esima edizione del festival – commenta il direttore artistico Walter Gaeta -. Felici di questo bellissimo traguardo, anche quest’anno abbiamo cercato di essere imprevedibili nella scelta degli artisti per offrire al pubblico uno spettacolo unico. Avremo ospiti di grande calibro, da Israel Varela, una vecchia conoscenza del festival che tra una tappa e l’altra della sua tournée internazionale passerà per Rocca San Giovanni, la Compagnia Algeciras, che proporrà uno spettacolo meraviglioso tra flamenco e jazz, e infine gli Avion Travel al completo che chiuderanno l’evento di quest’anno. Non abbiamo tralasciato i giovani che avranno grande spazio nelle prime due serate, con The Vanished People Trio ft Brigida e Lorenzo Di Marcoberardino, che daranno nuova linfa a questo prestigioso festival”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Contro il Covid i buoni spesa

Tagliacozzo verso il turismo natalizio, ora con la zona arancione.
Redazione IMN

Coronavirus: Marsilio visita la Casa circondariale di Chieti

Misura di carattere precauzionale per non farsi trovare impreparati in caso di accesso di detenuti ...
Redazione IMN

Marruviana, nascerà una rotonda: verso l’avvio dei lavori

L'importo dei lavori è di 200 mila euro. Verrà realizzata una nuova rotonda con traffico ...
Gioia Chiostri