INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Rt italiano a 0,97: oggi il nuovo monitoraggio

Parametri sotto osservazione in Sicilia, Sardegna e Calabria. 17 Regioni dello Stivale sono a rischio moderato. Anche per la prossima settimana isola sicula in zona gialla.

Coronavirus

Oggi si riunisce la Cabina di Regia a livello nazionale, come ogni venerdì.

Verranno esaminati i dati che riguardano il periodo che va dall’11 al 24 agosto. L’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici – secondo le anticipazioni dell’Ansa – è stato pari a 0,97 (range 0,92-1,01), prossimo alla soglia epidemica ed in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente. Si osserva una lieve diminuzione anche dell’Rt basato sui casi con ricovero ospedaliero.

Questi i dati della bozza del monitoraggio settimanale all’esame della cabina di regia e che verrà illustrato oggi. L’incidenza settimanale a livello nazionale dei casi di Covid-19 è pari questa settimana a 74 per 100.000 abitanti. L’incidenza rimane al di sopra della soglia settimanale di 50 casi ogni 100.000 abitanti che potrebbe consentire il controllo della trasmissione basato sul contenimento ovvero sull’identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti.

Sono 17 – però – le Regioni e Province autonome che questa settimana risultano classificate a rischio moderato, secondo i dati della bozza del Monitoraggio settimanale.

Erano 10 la scorsa settimana. Spicca su tutte il caso della Sicilia, dove i nuovi casi di Covid-19 segnalati in settimana sono in crescita e pari a 9771.

Sicilia, zona gialla da lunedì scorso, ancora con gli indicatori decisionali sopra soglia: 22,5% in area medica di pazienti Covid (contro la soglia del 15%) e 13,9% in terapia intensiva (contro la soglia del 10%).

Scende l’incidenza di casi per 100mila abitanti: 190,4 contro 200,7. Sardegna al limite del 15% per l’area medica e intensive sopra il limite con il 13,2%, valori in salita ma incidenza in discesa (117,4 contro 148,5). Calabria 16,8% in area medica e sotto limite per intensive (8,9%), in crescita.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trema di nuovo Rieti: scossa 3.3 alle ore 6 del mattino

Gioia Chiostri

L’Aquila: ritrovata nella notte la donna scomparsa

Momenti di apprensione ieri a L'Aquila per la scomparsa di una donna, dopo l'allontanamento ...
Redazione IMN

Partono le adesioni per formare l’ossatura dell’Urban Center di Avezzano: avviso pubblico per associazioni e gruppi di volontariato

Gioia Chiostri