INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

San Pelino piange Pasquale Fracassi: memoria storica

Fu dipendente della Camera di Commercio di Foggia. Nella vita, non ha mai abbandonato lo studio per la storia della sua comunità.

E’ venuto a mancare, all’età di 76 anni, Pasquale Fracassi, memoria storica di San Pelino. Ex dipendente in pensione della Camera di Commercio di Foggia, ha, dal 1988 e per oltre tre decenni, coltivato una grandissima passione per la storia della propria comunità, per la quale ha effettuato ricerche e studi.

Questo duro, meticoloso e fervente lavoro ha portato alla pubblicazione di numerosi scritti che hanno raccontato San Pelino dall’età preromana fino ai nostri giorni, con i recenti volumi sulla storia delle famiglie sampelinesi moderne frutto, anche, di sue precedenti ricerche sulla ricostruzione degli alberi genealogici più volte esposti a San Pelino.

Il più famoso di questi è stato “San Pelino: la capitale antica dei Marsi Anxantini”, nel quale, documentando il tutto con svariate prove ed indizi, ha dimostrato che, questa tribù marsicana, fosse stabilmente impiantata nella frazione.

Uomo di cultura fervente ed instancabile, ha dimostrato, sempre, fortissimo attaccamento alle proprie radici. Oltre l’aspetto storico ha descritto le tradizioni sampelinesi e il suo dialetto, in diversi volumi. Una grave perdita per un’intera comunità e un grande lutto per la famiglia.

I funerali avverranno oggi venerdì 25 febbraio 2022 alle 15 e 30 nella chiesa di San Michele Arcangelo a San Pelino.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Truffa ai danni di un Istituto di credito

Guardia di finanza: Accertata frode per un importo superiore ai due milioni di euro
Redazione IMN

Green pass, interpellanza M5S: “Asl 2 non deve negare accesso ospedale”

Code e caos alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Marcozzi e Taglieri: "Il diritto alla salute deve ...
Redazione IMN

Virus: oggi in Abruzzo 7 nuovi casi

Sono, invece, 43 i guariti delle ultime 24 ore. Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità. ...
Redazione IMN