INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sanità, Alto Sangro: Pietrucci lettera ad Asl e Verì

"Subito il 118 con ambulanza medicalizzata e assistenza sanitaria nell’Alto Sangro"

Con una lettera all’Assessore alla Sanità Verì e al Direttore della ASL1 Romano, il consigliere Pietrucci raccoglie la Petizione della CGIL per garantire i servizi sanitari primari nell’Alto Sangro.

Una logica “ragionieristica” – scrive Pietrucci – spinge a ridurre i servizi dove l’utenza è scarsa e questo determina una sorta di accanimento verso le piccole realtà soprattutto montane o isolate, già segnate da un doloroso e annoso fenomeno di abbandono. La conseguenza è che proprio la riduzione di servizi (sanitari, scolastici, di trasporto) insieme ai costi e ai disagi della vita quotidiana alimenta ulteriore spopolamento in una spirale infinita che condanna i nostri borghi alla morte.

Il paradosso è che questa condizione coinvolge anche territori che vengono considerati “pregiati” dal punto di vista ambientale, turistico e dunque economico, e vantati spesso dalla politica come piccoli fiori all’occhiello da promuovere e sostenere.

Parliamo – continua il consigliere – dei paesi che sono il cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e che, insieme ai residenti, ospitano migliaia di turisti in diversi mesi dell’anno.

Ecco perché è semplicemente assurdo e grave che realtà come Pescasseroli, Pescocostanzo, Opi, Villetta Barrea, Civitella e Barrea siano privi della Guardia medica che è fondamentale per assicurare la continuità assistenziale e di un presidio del 118 con un’ambulanza medicalizzata.

Se a ciò si aggiunge il rischio che i medici di base che andranno in pensione non saranno sostituiti, il quadro che ne emerge è veramente drammatico.

Pietrucci sostiene l’iniziativa avviata dalla CGIL, insieme a tutti i Sindaci della zona, per una mobilitazione tesa a sensibilizzare le autorità ricordando che già domenica scorsa la raccolta di firme avviata a Pescasseroli per chiedere il potenziamento dei servizi sanitari ha ottenuto centinaia di firme e di adesioni.

Pietrucci ricorda che era già intervenuto sul tema in occasione dello sciopero nazionale dei medici e del personale sanitario per stigmatizzare la situazione e il modo cinico – una semplice email – con cui la ASL1 aveva comunicato la riduzione del servizio, tornando a sollecitare un impegno non più eludibile: il diritto alla salute, alla sicurezza e alla vita deve essere la priorità per tutti.

Vi chiedo perciò – conclude il consigliere – di attivare tutti gli atti istituzionali, politici e amministrativi necessari per dare una risposta all’appello di cittadini, Sindaci e associazioni impegnate in una sacrosanta battaglia di civiltà.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Scurcola “E…state insieme”

Il Comune e UNLA organizzano iniziative ludico-ricreative dedicate ai bambini
Redazione IMN

Covid: nella Marsica 70 giovanissimi contagiati

Dall'8 al 18 dicembre 70 positivi tra i 14 e i 19 anni: 50 si riferiscono al focolaio del Liceo ...
Redazione IMN

X edizione premio giornalistico “Angelo Maria Palmieri”

Il concorso è riservato ai giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, e agli studenti ...
Redazione IMN