INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sanità, braccio di ferro Asl1-sindacati

Pagamento spettanze fine rapporto: "Indifferenza alle problematiche"

Le scriventi O.O.S.S. di Filcams CGIL Fisascat CISL e Uiltrasporti, con il presente comunicato intendono esprimere tutto il disappunto nei confronti dell’ASL n.1 di Avezzano Sulmona L’Aquila in quanto, nonostante le richieste e solleciti di incontro per aprire un tavolo congiunto alla presenza anche della societa uscente (DIEMME A.r.l.) dall’appalto di pulizie presso il P.O. di L’Aquila, ad oggi le stesse risultano inevase dalla stessa ASL n.1.

Tale atteggiamento, oltre a mostrare poca professionalità, mostra una grande indifferenza alle problematiche sollevate dalle scriventi OOSS, in merito al pagamento delle spettanze di fine rapporto di lavoro dovuto dalla societa DIEMME A.r.l. a tutti i lavoratori facenti parte dell’appalto in questione. La stessa societa formalmente dichiara, che per motivi oggettivi è impossibilitata a tali pagamenti, per presunti ed importati crediti che la stessa vanta nei confronti dell’ASL n.1.

Nonostante la problematica da noi sollevata, i lavoratori interessati a tale appalto continuano a garantire con una grande professionalita il loro operato, mantenendo in sicurezza , pulito e sanificato l’intero ospedale e i distretti di L’Aquila.

A fronte delle richieste formulate dalle scriventi OOSS, ad oggi rimaste inevase da parte dell’ASL n.1, visto lo stallo della situazione, si sono viste costrette a avanzare formale richiesta di convocazione allo spettabile Prefetto di L’Aquila, allo scopo di essere ricevuti, unitamente all’ASL n. 1 e la societa DIEMME s.c.a.r.l. . Bisogna sottolineare che quest’ultima aveva gia dato piena disponibilita ad un possibile incontro congiunto.

Volendo ricordare alla spettabile ASL n. 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, che essendo la stessa committente di una pubblica amministrazione, ha delle responsabilita giuridiche così come disciplinato dal codice degli appalti pubblici, di cui all’art. 30, comma 6 (Decreto Legislativo 18.04.2016, n. 50). La norma prevede che il procedimento, dell’intervento sostitutivo per inadempienza retributiva dell’Impresa affidataria, diventa un obbligo per la stazione appaltante. La richiesta di incontro in sede Prefettizia, oltre ad essere finalizzata alla assunzione di responsabilita da parte della Committenza, è finalizza alla ricerca di possibili soluzioni condivise per fare in modo che i lavoratori possano percepire nel più breve tempo possibile tutti i crediti di lavoro dovuti dalla Societa Diemme s.c.a.r.l. auspicando di poter superare le tempistiche delle eventuali azioni giudiziarie che altrimenti dovrebbero essere perseguite.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Aggressione Colaiacovo, Casini: «Sulmona non è una città violenta»

Il plauso del sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, all'azione dei Carabinieri che hanno ...
Redazione IMN

A Ovindoli la Ultra Sky Marathon d’Abruzzo

Ovindoli si prepara alla Ultra Sky Marathon d’Abruzzo, partenza prevista questa sera alle 22
Redazione IMN

Covid, Giuliante (Tua): “Con Dad bus semivuoti”

Crollo delle presenze: previste ricadute su Piano Economico Finanziario società
Redazione IMN