INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sanità, sindacati: “Situazione preoccupante “

FP CGIL, CISL FP, FIALS E NURSIND “Ospedali della provincia Aquilana al collasso, si convochi il Comitato ristretto dei sindaci”

Ricorso al Tar blocca concorso per infermieri

Le OO.SS. FP CGIL, CISL FP, FIALS e Nursind della provincia dell’Aquila esprimono forte preoccupazione per la tenuta del sistema sanitario nel territorio della Provincia Aquilana e chiedono l’attivazione urgente di un tavolo di confronto con il comitato ristretto dei Sindaci sulle problematiche che stanno investendo le strutture del territorio a garanzia della salute dei cittadini, del rispetto dei LEA e dell’integrità psicofisica delle lavoratrici e dei lavoratori.

La situazione emergenziale, oramai persistente dall’inizio della pandemia da SAR-COV-2, ha acuito la grave condizione del sistema salute nella nostra Regione già provato da anni di carenza in termini di Personale Sanitario, Personale Amministrativo e di innovazione tecnologica. Basta considerare che la Regione Abruzzo presenta ad oggi bassi livelli di Performance (<30%) appena superiore a Campania e Calabria, ultime in graduatoria (dati Panel 2022).

Il personale è ormai ridotto allo stremo per il sovraccarico di lavoro ed il frequente ricorso alle prestazioni in orario aggiuntivo oltre che ai turni di lavoro straordinario, misure non più sufficienti e sostenibili in questa fase. Infatti, i frequenti contagi riducono ulteriormente le esigue risorse attualmente a disposizione, venendo così meno le norme di sicurezza sul lavoro e ponendo le basi per un imminente, ma speriamo evitabile, collasso dei Servizi Sanitari.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Regione, nuova legge su psicologo a scuola: riaperta “Casa Michetti”

Approvato ieri il rendiconto 2022. Ecco le leggi approvate dal Consiglio regionale.
Redazione IMN

Fucino: sopralluogo per impianto irriguo

Marsilio: "La nostra presenza all’avvio dei sondaggi agronomici dimostra l’infondatezza di tutte le ...
Redazione IMN

Ater: cambio della guardia della direzione

L'architetto Alfredo D'Ercole lascia l'incarico di Direttore Generale : "Tre anni in cui si sono ...
Giulia Monaco